Xiaomi Mi MIX Fold ufficiale: il primo pieghevole di Xiaomi

Xiaomi Mi MIX Fold ufficiale: il primo pieghevole di Xiaomi

Da circa due anni si parla del possibile smartphone pieghevole di Xiaomi, ma ora lo Xiaomi Mi MIX Fold è stato presentato ufficialmente ed è davvero fantastico.

Caratteristiche tecniche dello Xiaomi Mi MIX Fold

  • Display esterno: AMOLED TrueColor, 6.5″, 840 x 2.520 pixel, aspect ratio 27:9, refresh rate a 90HZ, frequenza di campionamento al tocco 180Hz, HDR10+, luminosità 900 nits
  • Display interno: OLED flessibile, 8.1″, WQHD+, aspect ratio 4:3, refresh rate a 60HZ, frequenza di campionamento al tocco 120Hz, HDR10+, Dolby Vision, supporto MEMC, luminosità 900 nits
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 888
  • GPU: Adreno 660
  • RAM: 12 / 16 GB LPDDR5
  • Memoria interna: 256 / 512 GB UFS 3.1
  • Sistema operativo: Android 11 con interfaccia personalizzata MIUI 12
  • Connettività: dual SIM, 5G, VoLTE, WiFi 802.11a/b/g/n/ac/ax, Bluetooth 5.2, GPS / A-GPS / GLONASS/ BeiDou /Galileo, NFC
  • Fotocamera posteriore: tripla fotocamera (108 MP, Samsung ISOCELL HM2 + 13 MP, f/2.4, grandangolare, FOV 123° + 8 MP, Liquid Lens, macro e teleobiettivo con zoom ottico 3x ed ibrido 30x), processore dedicato Xiaomi Surge C1, flash LED
  • Fotocamera frontale: 20 MP, f/2.2
  • Batteria: 5020 mAh con supporto alla ricarica rapida da 67W
  • Dimensioni: 173,27 x 69,8 x 17,2 mm (display chiuso) | 173,27 x 133,38 x 7,62 mm
  • Peso: 317 grammi
  • Altro: lettore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione, audio stereo, quad speaker, audio powered by Harman Kardon, modalità PC
L’attesa per il primo pieghevole di Xiaomi è stata lunga, ma il Mi MIX Fold è davvero fantastico

Il comparto hardware dello Xiaomi Mi MIX Fold è assolutamente di primissimo livello e vede l’utilizzo della CPU Qualcomm Snapdragon 888 che viene affiancata dalla GPU Adreno 660.

Il Mi MIX Fold riprende l’idea di dispositivo pieghevole portata avanti da Samsung, con un display esterno dalla forma allungata (che può essere utilizzato per le principali operazioni quotidiane) ed un display interno che una volta aperto trasforma il dispositivo in un tablet con display 4:3. Il Mi MIX Fold riesce a resistere fino a 1 milione di piegamenti e questo significa che la resistenza della cerniera e del display interno è davvero elevata.

Presente una modalità PC che trasforma l’interfaccia del dispositivo, rendendola molto simile a quella di un PC. Per attivare la modalità PC sarà sufficiente effettuare uno swipe con 3 dita. Il mix di potenza hardware e l’ampio display da 8.1″ permette di sfruttare contemporaneamente più applicazioni.

L’ampio display è perfetto anche per la visualizzazione dei contenuti multimediali e l’esperienza viene migliorata grazie alla presenza dei 4 speaker stereo. L’audio è stato curato da Harman Kardon.

Lo Xiaomi Mi MIX Fold può essere utilizzato anche per operazioni complesse, ma le temperature saranno sempre contenute grazie ad un sistema di dissipazione a “farfalla” che integra diversi strati di grafite ed una camera di vapore.

Molto interessante il comparto fotografico che vede l’utilizzo del processore di immagine proprietario Xiaomi Surge C1, ma anche la Liquid Lens. La Liquid Lens ha la caratteristica fondamentale che permette di cambiare la curvatura della lente che, quindi, può essere utilizzata per foto e video con zoom ottico 3x e ibrido 3x o foto macro con una distanza focale minima di 3cm. Questa è una vera rivoluzione all’interno della fotografia mobile.

Questo dispositivo utilizza una batteria da 5020 mAh a due celle e supporta la ricarica rapida da 67W.

Disponibilità e prezzo

Lo Xiaomi Mi MIX Fold sarà venduto in Cina a partire dal 16 aprile, ma già da oggi è possibile acquistarlo in preordine. Il dispositivo verrà proposto nella colorazione nera ed in una edizione speciale realizzata in ceramica.

Qui di seguito puoi trovare i prezzi di vendita per il mercato cinese:

  • 12 GB + 256 GB – 9999 Yuan (circa 1298 euro)
  • 12 GB + 512 GB – 10999 Yuan (circa 1427 euro)

La versione in ceramica integrerà 16 GB di memoria RAM e 512 GB di memoria interna e verrà proposta al prezzo di 12999 Yuan (circa 1687 euro).

Lo Xiaomi Mi MIX Fold è davvero fantastico ed insieme allo Xiaomi Mi 11 Ultra rappresenta la punta di diamante degli smartphone Xiaomi.

Aggiornamento

Trovi interessante lo Xiaomi Mi Mix Fold? Puoi scegliere di acquistare la versione cinese (ROM con lingua inglese e cinese) cliccando qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è si, allora lascia un mi piace alla pagina Facebook di Darth News Side, seguimi su Twitter e su Instagram. Inoltre, iscriviti al canale Telegram per ricevere tante notizie ed offerte direttamente sul tuo smartphone.

Leggi e #retwitta questo articolo 😉 Il contenuto è interessante e sarebbe un peccato non condividerlo con i tuoi amici. Passa al lato oscuro delle notizie. Leggi le notizie di #DarthNewsSide 😉 Condividi il Tweet

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante ;)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.