Vivo IFEA: lo smartphone con fotocamera pop-up removibile

Il Vivo IFEA (Interest Free Explore Amazing) è un concept phone che integra una fotocamera pop-up removibile che ha vinto il premio Red Dot Design Concept Award 2020.

Con questo concept phone Vivo vuole offrire un display in grado di occupare quasi tutta la parte frontale senza l’utilizzo di notch e di fori. Questa soluzione può rappresentare la vera alternativa alla fotocamera frontale integrata sotto il display utilizzata per la prima volta da ZTE sul nuovo Axon 20 5G.

Oltre al display senza interruzioni, però, il Vivo IFEA apre un mondo di opportunità per chi ama realizzare foto e video particolari.

Il Vivo IFEA nasconde una fotocamera da poter utilizzare in modo “tradizionale”, ma che può essere estratta per video o selfie di gruppo o per delle riprese particolari (nel video di presentazione la fotocamera viene utilizzata per riprendere una partita al biliardo o agganciata al collare di un cane per catturare le scene secondo il suo punto di vista). Grazie ad una custodia impermeabile la fotocamera può essere utilizzata anche sott’acqua. Le modalità di utilizzo sono praticamente infinite e sono legate anche alla propria fantasia.

La fotocamera removibile può essere utilizzata in quattro diverse modalità: obiettivo classico, grandangolare, fisheye e teleobiettivo. La fotocamera del Vivo IFEA, in molti casi, può prendere il posto delle action-cam anche perché rispetto a queste ultime ha delle dimensioni molto più contenute.

In futuro, probabilmente, le fotocamere integrate sotto il display potranno prendere il sopravvento, ma per il momento bisogna sopportare alcune limitazioni legate alla qualità fotografica (lo strato che nasconde la fotocamera, almeno per il momento, influisce negativamente sulla qualità degli scatti), mentre una soluzione come quella utilizzata su questo Vivo IFEA può essere perfetta già per il presente e rappresenta un’evoluzione delle “classiche” fotocamere pop-up.

Una delle funzionalità più interessanti è quella legata alle riprese in simultanea con più fotocamere removibili. In questa modalità si possono effettuare riprese spettacolari e da diverse posizioni con un singolo smartphone.

Dietro al Vivo IFEA c’è un grande lavoro da parte di Vivo per permettere di utilizzare la fotocamera removibile al meglio.

Il nuovo motore in miniatura PTZ magnetico permette di effettuare riprese senza vibrazioni, ma anche di ricaricare la fotocamera removibile.

Le modalità di utilizzo della fotocamera removibile sono tante anche grazie a Vivo che ha pensato ad accessori dedicati come la clip da agganciare al collare del cane, alla maglietta o allo zaino e l’alimentatore mobile che può essere utilizzato come obiettivo durante la ricarica e che è dotato di una speciale copertura che garantisce l’impermeabilità.

Presente anche il supporto ai comandi vocali che rende l’esperienza di ripresa ancora più semplice.

Gli utenti più sbadati potrebbero perdere la fotocamera removibile, ma per evitare questo problema Vivo ha integrato una funzione dedicata con la quale lo smartphone emetterà un suono quando ci si allontana un po’ troppo dalla telecamera.

Il Vivo IFEA per il momento è solo un concept phone, ma in futuro l’azienda potrebbe proporre un dispositivo con la fotocamera removibile. Tu acquisteresti uno smartphone di questo tipo? Pensi che in futuro Vivo proporrà una soluzione simile o qualche altra azienda “ruberà” questa idea? Oppure trovi la fotocamera removibile una cavolata e preferisci una fotocamera ribaltabile come quella dell’ASUS Zenfone 7 / 7 Pro?

Vedremo se in futuro Vivo deciderà di lanciare sul mercato l’IFEA o un dispositivo simile, ma per il momento puoi partecipare al giveaway per provare a vincere un “classico” Pixel 5, un Fitbit Sense o i Powerbeats Pro.

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è si, allora lascia un mi piace alla pagina Facebook di Darth News Side, seguimi su Twitter e su Instagram. Inoltre, iscriviti al canale Telegram per ricevere tante notizie ed offerte direttamente sul tuo smartphone.

Leggi e #retwitta questo articolo 😉 Il contenuto è interessante e sarebbe un peccato non condividerlo con i tuoi amici. Passa al lato oscuro delle notizie. Leggi le notizie di #DarthNewsSide 😉 Condividi il Tweet

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante ;)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.