Sony Xperia 1 ufficiale: il top di gamma con display CinemaWide

Sony Xperia 1 è stato presentato ufficialmente ed è uno smartphone top di gamma che porta alcune novità interessanti.

Caratteristiche tecniche del Sony Xperia 1

  • Display: OLED, 6.5″, QHD+, aspect ratio 21:9, vetro Corning Gorilla Glass 6
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 855
  • GPU: Adreno 640
  • RAM: 6 GB
  • Memoria interna: 128 GB (espandibile fino a 512 GB tramite microSD)
  • Sistema operativo: Android 9.0 Pie
  • Connettività: dual SIM, dual standby, 4G, WiFi 802.11 ac, Bluetooth 5.0, GPS, NFC
  • Fotocamera posteriore: tripla fotocamera (12 MP, f/1.6 + 12 MP, grandangolare + 12 MP, teleobiettivo), OIS, flash LED
  • Fotocamera frontale: 8 MP
  • Batteria: 3300 mAh
  • Altro: lettore di impronte digitali laterale, certificazione IP68

Xperia 1 è uno smartphone top di gamma che a prima vista può sembrare un po’ strano a causa del display con aspect ratio 21:9, ma ha tutto quello che serve per funzionare più che bene nelle varie modalità di utilizzo.

Il cuore dello smartphone è lo Snapdragon 855, coadiuvato dalla GPU Adreno 640, da 6 GB di memoria RAM e da 128 GB di memoria interna.

I veri caratteri distintivi del Sony Xperia 1 sono sicuramente il display e le fotocamere

Il Sony Xperia 1 è il primo smartphone ad utilizzare un display OLED 4K con aspect ratio 21:9 da 6.5″. Sony indica questo display con il nome CinemaWide, facendo riferimento al fatto che il rapporto 21:9 è quello cinematografico. Sfruttando la Modalità Creator sarà possibile gustarsi film e serie TV come sono stati pensati dal regista. La gamma cromatica elevata supportata dal Sony Xperia 1 segue le specifiche ITU-R BT.200 e DCI-P3 con Illuminant D65.

La qualità del display è sicuramente elevata poiché Sony ha deciso di sfruttare le conoscenze derivanti dai suoi televisori BRAVIA e ha integrato nel Sony Xperia 1 il processore di immagine X1.

Oltre al display, come detto, anche il comparto fotografico può essere considerato come uno dei punti di forza di questo smartphone.

Quasi tutti gli altri produttori hanno deciso di utilizzare sensori da 48 MP o, comunque, superiori ai 20 MP, mentre sul Sony Xperia 1 sono presenti tre fotocamere posteriori da 12 MP con un differente lunghezza focale. Il sensore principale da 26 mm è affiancato da un sensore da 16 mm grandangolare e da un teleobiettivo da 52 mm. Il Sony Xperia 1 acquisisce alcune peculiarità derivanti dal mondo delle fotocamere.

Grazie al sistema BIONZ X per mobile questo Xperia 1 è il primo smartphone con tripla fotocamera con tecnologia Eye AF, cioè, con la capacità di mettere a fuoco lo sguardo.

Il Sony Xperia 1 può anche scattare a raffica con tracking AF/AE (fuoco ed esposizione automatica) fino a 10 fps.

Xperia 1 potrà garantire anche una elevata qualità audio ed un’ottima esperienza di gaming

Il supporto Dolby Atmos e la sintonizzazione audio sviluppata in collaborazione con Sony Pictures Entertainment potranno garantire una qualità sonora molto elevata.

Anche durante il gaming l’esperienza sarà gratificante grazie alla tecnologia Game Enhancer, la quale va a ad ottimizzare le performance ed a bloccare le notifiche sul display.

Xperia 1 integra una batteria da 3300 mAh e, forse, questo è il vero punto debole del dispositivo. Di sicuro una batteria da 4000 mAh sarebbe stata più adeguata considerando l’utilizzo di un display 4K. Tuttavia le prestazioni potrebbero essere soddisfacenti grazie a degli accorgimenti software come, ad esempio, la modalità Start Stamina.

Disponibilità e prezzo del Sony Xperia 1

Il Sony Xperia 1 dovrebbe arrivare in Italia entro il mese di giugno. Lo smartphone verrà proposto in quattro diverse colorazioni: Black, Gray, White e Purple. Non si hanno informazioni su quello che sarà il prezzo di vendita, ma considerando le varie caratteristiche uniche del dispositivo di certo si avvicinerà a quello di smartphone concorrenti come Samsung Galaxy S10 e S10+.

Se il tuo obiettivo è quello di acquistare un dispositivo top di gamma spendendo relativamente poco, allora dovresti rivolgere la tua attenzione verso lo Xiaomi Mi9 che viene venduto su Amazon all’ottimo prezzo di 449,90 euro.

AGGIORNAMENTO

Il Sony Xperia 1 può essere acquistato su Amazon al prezzo di 949,90 euro.

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è si, allora lascia un mi piace alla pagina Facebook di Darth News Side, seguimi su Twitter e su Instagram. Inoltre, iscriviti al canale Telegram per ricevere tante notizie ed offerte direttamente sul tuo smartphone.

Leggi e #retwitta questo articolo 😉 Il contenuto è interessante e sarebbe un peccato non condividerlo con i tuoi amici. Passa al lato oscuro delle notizie. Leggi le notizie di #DarthNewsSide 😉 Condividi il Tweet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.