Samsung Galaxy Z Fold 2 5G ufficiale: il terzo pieghevole di Samsung è perfetto

Il Samsung Galaxy Z Fold 2 5G è stato presentato ufficialmente. Questo è il migliore smartphone con display pieghevole di Samsung e forse il migliore in assoluto. Il dispositivo era già stato annunciato qualche giorno fa.

Caratteristiche tecniche del Samsung Galaxy Z Fold 2 5G

  • Display principale: Dynamic AMOLED 2X, 7.6″, risoluzione 2208 x 1768 pixel, aspect ratio 22.5:18, Infinity Flex Display, refresh rate 120Hz, HDR10+
  • Display cover: Super AMOLED, 6.2″, aspect ratio 25:9, risoluzione 2260 x 816 pixel, refresh rate 60Hz, HDR10+
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 865+
  • GPU: Adreano 650
  • RAM: 12 GB
  • Memoria interna: 256 GB UFS 3.1
  • Sistema operativo: Android 10 con interfaccia personalizzata OneUI 2.1
  • Connettività: dual SIM (nano SIM + eSIM), 5G, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax HE80 MIMO, Bluetooth 5.0, GPS / A-GPS / Glonass / BeiDou / Galileo, NFC
  • Fotocamera posteriore: tripla fotocamera (12 MP, f/1.8, OIS, Dual Pixel AF, FOV 83° + 12 MP, f/2.4, teleobiettivo con zoom ottico 2x e zoom digitale 10x, PDAF, Doppio sistema OIS, Registrazione HDR10+, Tracciamento AF, FOV 45° + 12 MP, f/2.2, sensore grandangolare, FOC 123°), flash LED
  • Fotocamera frontale: 10 MP, f/2.2, FOV 80°
  • Fotocamera cover: 10 MP, f/2.2, FOV 80°
  • Batteria: 4500 mAh con supporto alla ricarica rapida da 25W, alla ricarica wireless da 11W ed alla ricarica inversa
  • Dimensioni: 159,2 x 68 x 16,8 mm (da chiuso) | 159,2 x 128,2 x 6,9 mm (da aperto)
  • Peso: 282 grammi
  • Altro: Lettore di impronte digitali laterale, App Continuity, Samsung Knox, Samsung Pay, Samsung DeX, Prevenzione da virus e malware (Con tecnologia McAfee), speaker stereo, tecnologia Dolby Atmos
Il Galaxy Z Fold 2 5G è probabilmente lo smartphone con display pieghevole migliore di sempre.

Samsung Galaxy Z Fold 2 5G ha un design fantastico ed una qualità costruttiva davvero ottima. I due display possono essere utilizzati al meglio in tutti gli ambiti di utilizzo.

Il display esterno Infinity-O da 6.2″ può essere utilizzato comodamente per tutte le normali operazioni (come, per esempio, per controllare email e messaggi), ma anche per la visualizzazione di foto e video. Il vero protagonista per la fruizione dei contenuti multimediali, però, è il display pieghevole da 7.6″ che supporta una frequenza di aggiornamento adattiva da 120Hz. Il display pieghevole utilizza il vetro Samsung Ultra Thin Glass.

La cerniera a scomparsa si integra in modo perfetto al corpo del dispositivo e consente al dispositivo di reggersi da solo in modalità Flex. Presente una struttura in fibre di nylon tra il corpo e l’alloggiamento della cerniera per respingere la polvere e le particelle di sporco. Questa struttura in fibre di nylon è già stata utilizzata sul Galaxy Z Flip, ma per il Galaxy Z Fold 2 5G Samsung ha sviluppato una nuova tecnologia innovativa con una composizione di fibre modificata e una densità ottimizzata ottenendo lo stesso livello di protezione in uno spazio inferiore.

Per una maggiore facilità di utilizzo il dispositivo unisce la modalità Flex con app Continuity e questo rende il display esterno e quello pieghevole quasi una cosa sola durante il passaggio di un’app da una modalità all’altra.

Con la modalità Flex sarà più facile acquisire i contenuti e controllarli in tempo reale. La modalità Capture View permette di visualizzare le foto ed i video appena catturati nella metà inferiore, mentre la metà superiore continuerà a mostrare l’anteprima del prossimo scatto. Grazie alla Doppia Anteprima si potranno utilizzare simultaneamente sia il display esterno che quello pieghevole ed in questo modo sia il “fotografo” che il protagonista dello scatto potranno visualizzare quello che viene inquadrato. Gli amanti dei selfie apprezzeranno la possibilità di potere realizzare autoscatti con le tre fotocamere principali utilizzando il display esterno come mirino.

Con il Samsung Galaxy Z Fold 2 5G si potranno realizzare sempre ottime foto e fantastici video andando a sfruttare le funzioni Pro Video, Scatto Singolo, Scatto Notturno e la Modalità Notte.

Ovviamente un dispositivo come il Samsung Galaxy Z Fold 2 5G sarà apprezzato tantissimo anche da chi utilizza lo smartphone per lavorare e sfrutta molto il multitasking.

La modalità Multi Active Windows permette di controllare il layout del display in modo semplice. Questa modalità permette di aprire più file della stessa app contemporaneamente e di visualizzarli affiancati, ma anche di aprire più app con l’integrazione di Unisci App e del pannello Edge per una maggiore praticità. Ottima la funzionalità drag-and-drop che permette di trasferire facilmente testo, immagini e documenti da un’app all’altra. Grazie alla funzione Acquisizione Schermo Condiviso si può acquisire una schermata in un’app e trasferire l’immagine in un’altra.

Dalle impostazioni si può alternare in modo semplice un layout dello schermo ampio con un layout di uno schermo tradizionale.

Alcune app potranno essere visualizzate in modo ottimale e tra queste ci sono Gmail, YouTube, Spotify e le app di Office in Microsoft 365. Grazie a questa ottimizzazione il Galaxy Z Fold 2 5G si trasformerà in un tablet e con l’utilizzo delle barre degli strumenti simili a quelle presenti su un PC si potranno modificare documenti in modo semplice ed intuitivo.

Per rendere questo dispositivo praticamente perfetto Samsung non ha solo utilizzato il comparto hardware migliore e realizzato funzionalità interessanti, ma ha collaborato al meglio con società come Google per stabilire un ecosistema aperto per i dispositivi pieghevoli. Con questa partnership Samsung vuole migliorare l’esperienza utente e creare il fattore di forma definitivo. Samsung ha collaborato anche con Microsoft per massimizzare la produttività negli ambienti mobili.

Disponibilità e prezzo

Il Samsung Galaxy Z Fold 2 5G sarà disponibile da 18 settembre sia nei negozi fisici che negli store online al prezzo di 2049 euro. Lo smartphone, però può essere acquistato in preordine da oggi fino al 17 settembre.

Galaxy Z Fold 2 viene proposto nelle colorazioni Mystic Black e Mystic Bronze, ma in alcuni paesi (tra cui l’Italia) si può personalizzare la cerniera su Samsung.com scegliendo tra le colorazioni Metallic Silver, Metallic Gold, Metallic Red e Metallic Blue.

Gli utenti che acquisteranno questo smartphone potranno beneficiare del servizio Premier per Galaxy Z per un’assistenza dedicata pensata per offrire la migliore esperienza possibile ai clienti. Questo servizio prevede un supporto concierge on-demand da parte di un team dedicato di esperti del prodotto che sarà a disposizione del cliente. Inoltre, i possessori di Galaxy Z Fold 2 5G godono della sicurezza offerta da Samsung Care+, che fornisce una protezione del dispositivo con un intervento contro danni accidentali del display entro un anno dalla data di acquisto. Per usufruire della copertura Samsung Care+ gratuita è necessario registrare il prodotto entro 30 giorni dalla data di acquisto sull’app Samsung Members o sul sito web Samsung Care+. Gli utenti di Galaxy Z Fold 2 5G potranno inoltre usufruire delle migliori esperienze mobili possibili supportando tre generazioni di aggiornamenti del sistema operativo Android.

Queste le dichiarazioni rilasciate da TM Roh (President e Head of Mobile Communications Business di Samsung Electronics):

Il percorso verso la prossima generazione di dispositivi mobili è ricco di innovazione. Con il lancio di Samsung Galaxy Z Fold 2 5G, abbiamo ascoltato attentamente i feedback degli utenti per essere certi di apportare miglioramenti significativi all’hardware, sviluppando al tempo stesso innovazioni utili a perfezionare l’esperienza utente. Abbiamo, inoltre, rafforzato le nostre partnership con i leader di settore Google e Microsoft, per rimodellare e ridefinire le possibilità dell’esperienza d’uso dei dispositivi mobili.

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è si, allora lascia un mi piace alla pagina Facebook di Darth News Side, seguimi su Twitter e su Instagram. Inoltre, iscriviti al canale Telegram per ricevere tante notizie ed offerte direttamente sul tuo smartphone.

Leggi e #retwitta questo articolo 😉 Il contenuto è interessante e sarebbe un peccato non condividerlo con i tuoi amici. Passa al lato oscuro delle notizie. Leggi le notizie di #DarthNewsSide 😉 Condividi il Tweet

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante ;)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.