Recensione YI IOT: una telecamera IP per la sorveglianza smart della casa

Yi Technology si è fatta conoscere grazie alla sua “vicinanza” a Xiaomi ed alla qualità dei suoi prodotti. Tra i prodotti più interessanti (anche in relazione al prezzo) c’è la YI IOT, una telecamera IP per la sorveglianza smart della casa.

Contenuto della confezione

La telecamera viene venduta all’interno di una confezione in cartone bianco. Nella parte superiore viene mostrata la telecamera di sicurezza, sul lato destro e sinistro alcune delle funzionalità, in basso il codice QR per scaricare l’applicazione, su quello superiore nulla e, infine, nella parte inferiore vengono riportate le caratteristiche tecniche.

All’interno della confezione, oltre alla telecamera, sono presenti l’alimentatore, il cavo USB – micro USB, una placchetta in plastica, delle viti e dei tasselli in plastica per fissare la telecamera ad una parete ed il manuale utente.

Caratteristiche tecniche della YI IOT

  • Sensore telecamera: 2 MP, registrazione 1080p, formato compressione video H.264, lente grandangolare 110°
  • Distanza massima di funzionamento del sensore IR: 10 metri
  • Archiviazione: Locale (microSD fino a 64 GB) e su Cloud
  • Audio: bidirezionale (microfono e speaker integrati)
  • Connessione: Wi-Fi 802.11b/g/n (2.4 GHz)
  • Crittografia wireless: WEP / WPA / WPA2
  • Alimentazione: 5V / 1A
  • Dimensioni: 76,5 x 76,5 x 76,5 mm
  • Peso: 180 grammi
  • Compatibilità: Android e iOS

Prima configurazione

L’installazione della telecamera YI IOT è davvero semplice e può essere effettuata in pochissimi minuti seguendo questa procedura:

  • Scaricare l’app YI IOT (scansionando il codice QR presente in confezione o direttamente sullo store Android o iOS)
  • Collegare la telecamera all’alimentazione
  • Resettare la telecamera tenendo premuto il tasto sul retro
  • Dall’applicazione aggiungere una nuova telecamera
  • Andare avanti fino a quando sul display dello smartphone non apparirà il codice QR
  • Scansionare il codice QR con la telecamera YI IOT

Durante l’installazione ho avuto un problema con la scansione del codice QR, ma alla fine ho risolto abbassando la luminosità del display.

Modalità di utilizzo e funzionamento della telecamera

Dopo aver effettuato l’installazione si potrà utilizzare fin da subito la telecamera YI IOT. Si può scegliere di archiviare le riprese video solamente sulla microSD (facendo ruotare la telecamera verso l’alto ed inserendola nell’apposito slot) oppure anche su cloud sfruttando il servizio offerto da YI Technology. Il servizio cloud viene offerto in prova per 30 giorni e poi si può scegliere l’abbonamento di tre mesi al costo di 5,99 euro (circa 2 euro al mese) o quello annuale che costa 20 euro (1,67 euro al mese).

Nella schermata principale dell’applicazione si potrà visualizzare la ripresa delle telecamera in tempo reale, muoversi con il cursone per far ruotare la telecamera, scegliere la qualità della ripresa video (tra auto, SD o HD), accendere o spegnere il microfono della telecamera, registrare un video o scattare un foto da salvare direttamente sullo smartphone (si può effettuare anche uno scatto panoramico) ed avviare la modalità chiamata. Inoltre, dalla schermata principale sarà possibile attivare o disattivare il motion tracking entrando nel menù “crociera” e visualizzare i messaggi di rilevamento dal menù “messaggi”.

Sempre all’interno dell’applicazione troviamo le impostazioni con le quali sarà possibile:
  • Accendere o spegnere la fotocamera (in questo caso il sensore viene rivolto verso l’alto e coperto dalla parte in plastica)
  • Dare un nome alla fotocamera (questo è utile quando si utilizzano due o più YI IOT o altre telecamere IP dell’azienda)
  • Modificare le impostazioni della telecamera (rotazione dell’immagine, correzione della distorsione delle lenti, accensione del microfono, scelta del fuso orario, modalità di chiamata ed aggiornamento del firmware)
  • Collegare la telecamera all”Amazon Echo Show per la visualizzazione delle immagini riprese direttamente sul dispositivo smart di Amazon
  • Modificare le impostazioni di rilevamento (attivare il rilevamento del movimento, scegliere il livello di sensibilità, attivare la funzione di rilevamento del pianto del bebè, modificare la frequenza ed il periodo di invio dell’avviso di rilevamento)
  • Entrare nella modalità cloud (per scegliere l’abbonamento ed abilitare le varie funzioni)
  • Impostare un codice PIN per l’accesso alla telecamera
  • Visualizzare le impostazioni della connessione Wi-Fi e la qualità della connessione
  • Impostare la modalità delle notifiche
Le funzionalità sono tante, ma…

La qualità delle riprese video è buona (considerando il tipo di prodotto) ed il passaggio dalla modalità di ripresa standard a quella notturna è immediata.

Le dimensioni sono compatte e, quindi, la YI IOT può essere posizionata praticamente ovunque (anche ad una parete utilizzando la placchetta e le viti in dotazione). Inoltre, l’angolo di visione è di 110°, ma potendo far ruotare la telecamera è possibile tenere sotto controllo un’area a 360°.

All’interno delle impostazioni c’è la voce che consente di collegare la YI IOT all’Amazon Echo Show. Io ho provato ad utilizzare questa funzione sull’Echo Show 5 e non funziona (quindi, potrebbe funzionare solo con il “fratello maggiore” o forse ancora la funzione non è disponibile in Italia). Spero che questo “problema” possa essere risolto presto perché questa funzionalità è davvero molto interessante.

Altra funzione interessante è quella che consente di ricevere un avviso quando viene rilevato il pianto di un bambino. Io non ho potuto verificarne il funzionamento perché non ho bambini piccoli a casa. In realtà ho provato ad avviare una registrazione di un bambino che piange e non ho ricevuto nessuna notifica (questo può significare che la funzionalità non funziona bene o, al contrario, che il riconoscimento è così preciso da non poter essere ingannato con una registrazione).

Disponibilità e prezzo della YI IOT

La YI IOT può essere acquistata su Amazon al prezzo di 34,99 euro. In questo momento, inoltre, può essere acquistata a prezzo di 29,99 euro utilizzando il seguente codice sconto:

YIIOT2999

Di sicuro la YI IOT non è la migliore delle telecamere IP presenti sul mercato, ma può essere considerata la migliore (o una delle migliori) all’interno della fascia di prezzo in cui va a collocarsi.

Inoltre, YI Techonology ha dimostrato di essere un’azienda affidabile e sta cercando di affermarsi sempre di più all’interno del nostro mercato anche con nuovi brand come KAMI.

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è si, allora lascia un mi piace alla pagina Facebook di Darth News Side, seguimi su Twitter e su Instagram. Inoltre, iscriviti al canale Telegram per ricevere tante notizie ed offerte direttamente sul tuo smartphone.

Leggi e #retwitta questo articolo 😉 Il contenuto è interessante e sarebbe un peccato non condividerlo con i tuoi amici. Passa al lato oscuro delle notizie. Leggi le notizie di #DarthNewsSide 😉 Condividi il Tweet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.