Recensione Xiaomi Mijia Vacuum Cleaner Lite: aspirapolvere wireless low-cost, ma di qualità

Xiaomi Mijia Vacuum Cleaner Lite è un aspirapolvere non troppo costoso che si caratterizza per un design semplice ed elegante. Questo aspirapolvere è leggero e maneggevole grazie ad un corpo snello che lo rende un prodotto molto comodo da utilizzare.

Contenuto della confezione

La confezione dello Xiaomi Mijia Vacuum Cleaner Lite è realizzata in cartone ed al suo interno, insieme all’aspirapolvere, ci sono la spazzola rotante, un ugello a bocca stretta, un ugello con spazzola, il supporto da parete con le viti e la striscia biadesiva per il montaggio, il tubo per il collegamento della spazzola rotante, il caricabatterie ed il manuale utente.

Design e costruzione

Lo Xiaomi Mijia Vacuum Cleaner Lite è realizzato quasi interamente in plastica, ad esclusione del tubo metallico che collega l’aspirapolvere alla spazzola principale. La qualità costruttiva, però, è buona e l’aspirapolvere risulta solido. L’unica pecca riguarda il tubo metallico che, purtroppo, si graffia molto facilmente, quindi, bisogna prestare un po’ di attenzione. Questo “problema” (se può essere considerato un vero problema) va comunque solo ad intaccare l’estetica del prodotto, ma non l’usabilità dell’aspirapolvere.

Lo Xiaomi Mijia Vacuum Cleaner Lite pesa solamente 1.2 Kg e quindi può essere utilizzato da tutti senza particolari problemi (per esempio, anche una persona anziana non avrà difficolta a maneggiarlo).

Caratteristiche ed utilizzo

Lo Xiaomi Mijia Vacuum Cleaner Lite utilizza un motore brushless da 220W che permette di raggiungere un’aspirazione massima di 17000 Pa.

Il motore integrato garantisce una potenza di 100000 giri al minuto . Durante l’utilizzo si può scegliere di utilizzare l’aspirapolvere con una potenza di aspirazione bassa per la pulizia di tutti i giorni o tramite la Modalità Turbo che garantisce una maggiore potenza di aspirazione. I tasti sono posti nella parte frontale e quindi non è necessario tenerli premuti durante l’utilizzo. Questo risulta comodo, ma se fossero stati posizionati sul manico il tutto sarebbe stato ancora più comodo (tuttavia comprendo che la struttura non ha permesso di adottare questa soluzione).

Trattandosi di un aspirapolvere wireless è possibile muoversi liberamente durante l’utilizzo per raggiungere anche i punti della casa più difficili.

Grazie ai diversi accessori presenti in confezione questo aspirapolvere può essere utilizzato per la pulizia del pavimento (con la spazzola rotante collegata al tubo), ma anche dei mobili, dei letti e dell’auto (collegando la spazzola rotante direttamente al corpo dell’aspirapolvere o uno dei due ugelli).

L’aspirapolvere ha un sistema di filtraggio della polvere a tre fasi composto da un filtro a ciclone che riesce a catturare in modo istantaneo il particolato, un filtro in cotone che va a filtrare la polvere e, infine, un filtro HEPA in grado di filtrare le particelle fino a 0,3 micrometri.

Lo sporco catturato viene contenuto in un contenitore staccabile e lavabile. Per svuotare il contenitore bisogna rimuovere il tubo, il filtro HEPA ed il filtro a ciclone. Non c’è, quindi, un sistema per lo svuotamento rapido del contenitore che raccoglie lo sporco, ma anche in questo caso, come per il posizionamento dei tasti, questo è legato al tipo di aspirapolvere ed alla sua struttura. In ogni caso, personalmente, non trovo questa mancanza così importante considerando il tipo di prodotto ed il suo prezzo.

Autonomia

La batteria da 2500 mAh garantisce un’autonomia di circa 40/45 minuti nella modalità di aspirazione a potenza bassa, mentre in Modalità Turbo l’autonomia è di circa 10/15 minuti. Per una ricarica completa servono circa 5 ore e forse da questo punto di vista mi sarei aspettato qualcosina in più con un tempo di ricarica inferiore.

Purtroppo il supporto da parete non ha un sistema che permette la ricarica automatica quando l’aspirapolvere viene agganciato, ma bisognerà inserire manualmente il cavo di ricarica nella porta dedicata.

Disponibilità e prezzo dello Xiaomi Mijia Vacuum Cleaner Lite

Lo Xiaomi Mijia Vacuum Cleaner Lite può essere acquistato su Banggood in offerta a 107,53 euro utilizzando questo codice sconto: BG0d7820

L’aspirapolvere viene spedito dal magazzino europeo senza costi aggiuntivi.

Lo Xiaomi Mijia Vacuum Cleaner Lite non è di certo l’aspirapolvere più potente e smart presente sul mercato, ma abbina una buona potenza di aspirazione ad un peso contenuto, ad un bel design ed ad un prezzo interessante. Se cerchi un prodotto più potente potresti trovare interessante l’Ultenic U11.

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è si, allora  lascia un mi piace alla pagina Facebook di Darth News Side, seguimi su Twitter e su Instagram. Inoltre, iscriviti al canale Telegram per ricevere tante notizie ed offerte direttamente sul tuo smartphone.

Leggi e #retwitta questo articolo 😉 Il contenuto è interessante e sarebbe un peccato non condividerlo con i tuoi amici. Passa al lato oscuro delle notizie. Leggi le notizie di #DarthNewsSide 😉 Condividi il Tweet

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante ;)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.