Recensione Ultenic U11: aspirapolvere di qualità a circa 200 euro

L’Ultenic U11 è un aspirapolvere senza fili che si caratterizza per delle caratteristiche di buon livello e per un prezzo molto interessante. Probabilmente il brand Ultenic non è molto conosciuto, ma con prodotti come questo saprà conquistare la sua fetta di mercato.

Contenuto della confezione

La confezione dell’Ultenic U11 è realizzata in cartone ed al suo interno, oltre all’aspirapolvere, contiene i vari accessori per poter utilizzare l’aspirapolvere per i diversi tipi di pulizia. Qui di seguito puoi trovare l’elenco di tutto quello che è presente nella confezione:

  • Corpo principale dell’aspirapolvere
  • Tubo allungato
  • Testina di aspirazione per pavimenti
  • Mini testina di aspirazione
  • Spazzola rotonda
  • Bocchetta di aspirazione in plastica
  • Spazzola a rullo
  • Stazione di ricarica
  • Base della stazione di ricarica
  • 2 tubi metallici per la stazione di ricarica
  • Sostegno in plastica per gli accessori
  • Alimentatore
  • Manuale utente

Design e costruzione

L’Ultenic U11 è realizzato quasi interamente in plastica, ma la qualità costruttiva è davvero molto buona. Il design è quello già visto su altri prodotti simili, ma a differenziarlo dai prodotti concorrenti è il mix di colori scelto dall’azienda. Il grigio scuro ed il verde lo rendono davvero un bel prodotto e fanno notare di meno lo sporco che, inevitabilmente, può ricoprire le varie componenti durante l’utilizzo (il tubo metallico verde, in modo particolare, sembra sempre pulito).

Questo aspirapolvere ha un’impugnatura a grilletto e la parte cilindrica integra il motore nella parte superiore ed il serbatoio in quella inferiore. Grazie a questa struttura ed al peso di circa 2 Kg l’Ultenic U11 può essere utilizzato con grande comodità e maneggevolezza.

Nella parte alta del cilindro è presente un display LCD che permette di scegliere tra le diverse modalità di aspirazione e di visualizzare il livello di carica rimanente.

Nella parte posteriore dell’impugnatura c’è l’ingresso per ricaricare la batteria che però può essere ricaricata tramite i pin magnetici e la base di ricarica. La base di ricarica è uno dei punti di forza di questo aspirapolvere perché permette di poggiarlo per la ricarica senza dovere fissare al muro altri supporti. In questo modo non si dovranno creare dei fori nelle pareti e si potrà spostare la base di ricarica in altri punti della casa in caso di necessità.

Caratteristiche ed utilizzo

Il cuore dell’Ultenic U11 è un motore brushless da 260W che permette di raggiungere un’aspirazione massima di 25000 Pa.

Tramite il display LCD è possibile selezionare la potenza di aspirazione desiderata, scegliendo tra quella minima, quella massima e quella AUTO. Proprio la modalità AUTO è quella che ho utilizzato di più perché permette di avere una buona potenza di aspirazione ed una buona autonomia. Inoltre, secondo quanto dichiarato dall’azienda, con la modalità AUTO l’Ultenic U11 sfrutta la tecnologia Ultra Carpet Boost ed è in grado di rilevare automaticamente i tipi di pavimento e regolare di conseguenza la potenza di pulizia in modo automatico (personalmente non ho notato cambiamenti nell’aspirazione nel passaggio, per esempio, tra il pavimento ed il tappeto, ma alla fine le due diverse superfici sono state pulite al meglio e, quindi, posso comunque ritenermi soddisfatto).

Grazie a queste caratteristiche è possibile pulire al meglio tutte le superfici e rimuovere ogni tipo di sporco. A rendere più semplice la pulizia ci sono la spazzola motorizzata e la luce LED che permette di “scovare” ogni residuo di polvere. Per la pulizia dei materassi e dei divani la testina più piccola con spazzola motorizzata è davvero perfetta, mentre per raggiungere tutti gli angoli si può utilizzare l’ugello a testa piatta.

Per rimuovere tutta la polvere e lo sporco aspirati sarà sufficiente aprire la parte inferiore del serbatoio tramite l’apposita levetta, mentre per una pulizia accurata dei diversi elementi si può rimuovere il serbatoio per un lavaggio completo con dell’acqua. Anche le spazzole possono essere rimosse in modo molto semplice per poterle pulire in modo ottimale.

Autonomia

L’Ultenic U11 riesce a garantire un’autonomia massima di circa 45 minuti utilizzando la potenza di aspirazione minima, mentre con la massima potenza di aspirazione l’autonomia è di circa 15/20 minuti. Con la modalità AUTO l’autonomia è di circa 30 minuti.

Se l’autonomia è buona, ma comunque in linea con quella di altri prodotti concorrenti, quello che fa la differenza è la ricarica rapida che permette di raggiungere una ricarica completa in circa due ore e trenta minuti (con altri prodotti per raggiungere la ricarica completa serve circa il doppio del tempo).

Da segnalare, inoltre, che grazie alla base di ricarica si può ricaricare anche una seconda batteria (da posizionare nell’alloggio dedicato) ed in questo modo si potrà raddoppiare l’autonomia dell’aspirapolvere.

Disponibilità e prezzo

L’Ultenic U11 viene venduta su Amazon al prezzo di 269 euro, ma spesso è in offerta a 219 euro. Questo aspirapolvere può essere acquistato anche su AliExpress dallo store ufficiale Ultenic a soli 165,70 euro (con spedizione dall’Europa).

Nella confezione ci sono tutti gli accessori necessari per poter utilizzare al meglio l’aspirapolvere, ma ce ne sono anche altri che possono essere acquistati separatamente. Uno degli accessori più comodi può essere la spazzola per animali che viene venduta su Amazon a 25,99 euro, ma si può ottenere uno sconto del 5% acquistandola insieme all’aspirapolvere ed utilizzando questo codice sconto: YLZPTZJ4 (su AliExpress costa 18,79 euro con spedizione da magazzino europeo). Tra gli accessori da acquistare c’è anche la batteria di riserva che viene venduta su Amazon a 59,99 euro, ma anche in questo caso c’è uno sconto del 5% se viene acquistata insieme all’aspirapolvere ed utilizzando questo codice sconto: APMLHU9N (su AliExpress costa 51,24 euro con spedizione da magazzino europeo). Per gli altri accessori puoi visitare lo store Ultenic su Amazon o su AliExpress.

La buona potenza di aspirazione, il design ed i colori accattivanti, la base di ricarica ed il prezzo rendono l’Ultenic U11 una valida alternativa per tutti quelli che stanno cercando un nuovo aspirapolvere senza fili. Inoltre, il brand Ultenic fa parte del gruppo Proscenic che nel corso degli anni ha saputo proporre prodotti dall’ottimo rapporto qualità / prezzo (e questo può rappresentare una sicurezza per tutti quelli che non conoscono il brand Ultenic).

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è si, allora continua a seguire il blog, lascia un mi piace alla pagina Facebook di Darth News Side, seguimi su Twitter e su Instagram. Inoltre, iscriviti al canale Telegram per ricevere tante notizie ed offerte direttamente sul tuo smartphone.

Leggi e #retwitta questo articolo 😉 Il contenuto è interessante e sarebbe un peccato non condividerlo con i tuoi amici. Passa al lato oscuro delle notizie. Leggi le notizie di #DarthNewsSide 😉 Condividi il Tweet

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante ;)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.