Recensione UliX Calypso: cuffie belle, colorate e low-cost

Riuscire a trovare delle cuffie low-cost, ma con un bel design non è sempre semplice. Le UliX Calypso, però, riescono a coniugare entrambe le caratteristiche.

Contenuto della confezione delle UliX Calypso

La confezione delle UliX Calypso è realizzata in cartone ed è molto semplice. Nella parte frontale c’è il logo dell’azienda e grazie ad un quadrato in plastica trasparente è possibile vedere le cuffie. Nella parte posteriore, invece, vengono indicate le caratteristiche tecniche.

All’interno della confezione sono contenute le sole cuffie.

Design e costruzione delle UliX Calypso

A livello estetico le UliX Calypso seguono il design delle classiche cuffie con cavo della Apple, ma il cavo è interamente ricoperto da dei fili intrecciati di vari colori. Questa scelta estetica rende queste Calypso molto differenti rispetto alle altre cuffie presenti sul mercato. Secondo me, però, un design di questo tipo rende le UliX Calypso più adatte ad un pubblico femminile.

La costruzione è molto buona e non ci sono difetti di alcun tipo. Le cuffie risultano solide pur essendo realizzate in plastica. La copertura in tessuto del filo non ha solo una funzione estetica, ma è anche molto comoda perché impedisce al filo di ingarbugliarsi.

Caratteristiche tecniche delle UliX Calypso

  • Trasduttore: 14 mm 6 U
  • Impedenza: 32 Ohm ± 15%
  • Sensibilità: 121±3dB
  • Gamma di frequenza: 20Hz-20KHz
  • Lunghezza cavo: 115 cm
  • Interfaccia per cuffie: Jack audio da 3.5 mm
  • Altro: microfono
DSC01323

DSC01325

DSC01327

DSC01328

DSC01329

DSC01330

DSC01331

DSC01332

DSC01333

DSC01334

DSC01335

DSC01336

Utilizzo delle UliX Calypso

Le UliX Calypso sono delle cuffie a filo con jack audio da 3.5 mm e per poter essere utilizzate devono essere semplicemente collegate al dispositivo che si intende utilizzare per ascoltare la musica.

Sul filo è presente un controller con 3 tasti e che integra anche un microfono. Tramite i tasti + e – si potrà aumentare o abbassare il volume, mentre quello centrale serve per avviare o mettere in pausa il brano (con un solo click), passare al brano successivo (con due click rapidi), rispondere ad un chiamata (con un click), disattivare il microfono durante una chiamata (con un click), chiudere una chiamata (con una pressione prolungata) o avviare Google Now (con una pressione prolungata).

Qualità audio delle UliX Calypso

Le UliX Calypso non sono di certo le migliori cuffie presenti sul mercato, ma questo è facilmente comprensibile considerando il prezzo a cui vengono proposte.

La qualità audio tutto sommato è buona. I suoni sono abbastanza definiti e la riproduzione delle varie tonalità è buona. I bassi vengono riprodotti abbastanza bene, ma non sono molto spinti (questo per me è positivo, ma in alcuni casi risultano poco presenti). Il volume non è molto elevato e questo, forse, aiuta a non avere distorsioni del suono durante l’ascolto dei vari brani.

Considerando i vari aspetti posso affermare che queste cuffie riescono a garantire una riproduzione audio soddisfacente ed in linea con altri prodotti della stessa fascia di prezzo (per alcuni aspetti le UliX Calypso sono anche superiori alla media).

Il microfono, invece, funziona molto bene e durante le chiamate non ho mai avuto problemi, considerando che i vari interlocutori non hanno avuto difficoltà nel sentire la mia voce. Anche utilizzando il microfono delle cuffie con Google Now non ho riscontrato problemi.

Disponibilità e prezzo delle UliX Calypso

Le UliX Calypso possono essere acquistate su Amazon al prezzo di 16,98 euro. C’è la possibilità di scegliere tra due differenti combinazioni di colori.

Conclusioni

Le Calypso sono il primo prodotto lanciato sul mercato da UliX, una nuova azienda italiana che vuole offrire ai suoi clienti dei prodotti di qualità ad un prezzo contenuto.

Queste UliX Calypso hanno delle buone caratteristiche e funzionano abbastanza bene. Il loro punto di forza, comunque, è il design. L’utilizzo dei fili intrecciati colorati fa sembrare queste cuffie dei braccialetti e, come ho detto in precedenza, secondo me sono più adatte ad un pubblico femminile.

Chi sta cercando delle cuffie low-cost e con un design bello e diverso dal solito, allora potrà trovare queste Calypso molto interessanti. Se, invece, si stanno cercando delle cuffie a filo con doppio driver si potrebbero preferire le BlitzWolf BW-ES2.

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è si, allora lascia un mi piace alla pagina Facebook di Darth News Side, seguimi su Twitter e su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.