Recensione KLIM Domination: tastiera meccanica da gaming low-cost

Per poter realizzare una buona postazione per il gaming bisogna affrontare una spesa abbastanza elevata. Nella prima fase, molti decidono di spendere la maggior parte del budget per il PC, a cui affiancare prodotti di qualità che, però, costano poco e che magari in seguito verranno sostituiti da prodotti più costosi. Tra questi prodotti rientra la tastiera meccanica KLIM Domination, anche se questa tastiera ha una buona qualità e potrebbe rimanere a lungo nella configurazione da gaming scelta.

Caratteristiche e contenuto della confezione della KLIM Domination

La KLIM Domination è contenuta in una confezione in cartone molto curata. La confezione è tutta nera e presenta solo il logo riportato nella parte superiore ed in quella inferiore, sempre di colore nero, ma lucido. Maggiori informazioni sono riportate su un cartoncino che circonda circa metà della confezione.

Oltre alla tastiera, all’interno della scatola sono presenti solo un manuale utente, un cartoncino che spiega come diventare tester per la KLIM e 4 piccoli adesivi con il logo dell’azienda.

Caratteristiche della KLIM Domination:

  • Dimensioni: 467x158x36,5 mm
  • Peso: 1260 grammi
  • Materiali: ABS + SECC galvanizzato
  • Voltaggio: 5V
  • Corrente: 0.4A ± 10%
  • Switch: Switch blu
  • Forza di azionamento dello switch: 60 grammi
  • Numero di battute: 60 milioni
  • Luci Switch: RGB
  • Lunghezza cavo: 1.8 m
  • Connessione: USB (Plug&Play)
  • Funzioni: USB Full Speed 2.0 con supporto fino a 1000HZ di frequenza di aggiornamento reale, EEPROM di memoria interna, personalizzazione delle luci (16 milioni di combinazioni)

A livello estetico la KLIM Domination segue delle linee abbastanza semplici. Questa tastiera è realizzata in ABS ed è molto solida (sensazione di solidità trasmessa anche dal peso superiore ad 1 Kg).

Questa tastiera per poter essere utilizzata deve solo essere collegata ad una porta USB ed è subito pronta. Il connettore USB è placcato in oro ed il cavo ha una lunghezza di 1.8 metri. Il cavo è abbastanza spesso ed è rivestito in nylon intrecciato. Grazie a due fasce a strappo il cavo può essere tenuto legato quando la tastiera deve essere trasportata o se decidiamo di accorciarlo.

La tastiera è completamente nera, ma grazie alla retroilluminazione per ogni singolo tasto la KLIM Domination assume una “maggiore personalità”. Naturalmente la retroilluminazione non ha solo una valenza estetica, ma risulta molto utile nelle differenti situazioni di utilizzo. Per la gestione dei LED la KLIM non ha creato un software dedicato, ma ha integrato nella tastiera dei tasti in seconda funzione.

Una buona tastiera meccanica per essere ben utilizzabile deve avere degli switch di qualità. Su questa tastiera vengono utilizzati degli Switch blu che possono essere equiparabili ai Cherry MX Blue. Nell’utilizzo quotidiano praticamente non ci sono differenze rilevanti, ma i più esperti potrebbero riscontrare un suono leggermente diverso (e più pronunciato).

KlimDomination-1

KlimDomination-2

KlimDomination-3

KlimDomination-4

KlimDomination-5

KlimDomination-6

KlimDomination-7

KlimDomination-8

KlimDomination-9

KlimDomination-10

KlimDomination-11

KlimDomination-12

KlimDomination-13

KlimDomination-14

Ma come funziona la KLIM Domination?

Prima di esprimere un giudizio su questa tastiera bisogna ricordare che il suo prezzo è 4 volte inferiore rispetto ad un tastiera di livello superiore come può essere la Razer BlackWidow X Chroma.

Fatta questa piccola premessa, non posso far altro che lodare la KLIM Domination. Infatti questa tastiera si comporta bene sia nel gaming (l’ambito per cui è stata pensata) che nell’utilizzo di tutti i giorni.

Le sensazioni che restituisce sono veramente ottime e la facilità di utilizzo e personalizzazione rende questa tastiera perfetta anche per i neofiti. Naturalmente chi non ha mai utilizzato una tastiera meccanica ed è abituato a scrivere o giocare con la tastiera del proprio portatile, almeno inizialmente, potrebbe trovare un po’ “scomoda” una tastiera con una corsa molto più ampia. Ma tutto verrà superato dopo un breve utilizzo.

Disponibilità e prezzo della KLIM Domination

La KLIM Domination può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di 54,90 euro. In questa fascia di prezzo è probabilmente la migliore tastiera meccanica da gaming.

Conclusioni

KLIM aveva già nel suo catalogo la KLIM Chroma, una tastiera a membrana che ho provato e che presentava qualche difetto (comunque per il prezzo a cui viene venduta può andare bene). Con la KLIM Domination questa giovane azienda ha sicuramente fatto un grosso passo in vanti, offrendo un prodotto di qualità ad un prezzo contenuto.

Questa tastiera sembra non avere punti deboli, visto che è solida e ben costruita, funziona bene, può essere personalizzata in base alle proprie esigenze, utilizza il layout italiano ed ha un rapporto qualità/prezzo/prestazioni ottimo. Forse un piccolo punto debole può essere visto nell’impossibilità di sostituire gli switch, ma non mi sembra un problema così grande.

Insomma, la KLIM Domination può rappresentare una valida opzione per chi cerca una buona tastiera meccanica ad un buon prezzo (e magari può essere abbinata al mouse KLIM Skill).

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è si, allora lascia un mi piace alla pagina Facebook di Darth News Side, seguimi su Twitter e su Instagram.

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante :)