Recensione HAMSWAN SC-Y005: visore per la realtà virtuale bello e di qualità

Gli smartphone migliori puntano ad avere un comparto hardware potente, un design accattivante ed un display di ottima qualità. Gli ultimi dispositivi presentati nelle ultime settimane (iPhone 8/8 Plus ed iPhone X prima, i Google Pixel 2/Pixel 2 XL dopo) hanno mostrato che i produttori vogliono puntare molto sulla realtà aumentata, andando a sfruttare la potenza dell’hardware. Avendo un display di qualità, però, è possibile sfruttare anche la realtà virtuale, ma oltre al display è necessario un visore come l’HAMSWAN SC-Y005.

Contenuto della confezione dell’HAMSWAN SC-Y005

La confezione del visore HAMSWAN SC-Y005 è realizzata in cartone di colore nero e nella parte frontale mostra una foto del prodotto, mentre sugli altri lati sono indicate le caratteristiche tecniche. Nella parte superiore è riportato il logo dell’azienda, mentre la parte inferiore non mostra nulla.

All’interno della confezione sono presenti il visore per la realtà virtuale, un manuale utente in varie lingue (compreso l’italiano) ed un piccolo panno per pulire le lenti.

Design e costruzione dell’HAMSWAN SC-Y005

Il design di un visore virtuale non può certo avere molte particolarità, ma questo HAMSWAN SC-Y005 risulta molto elegante nella sua semplicità.

Il visore è realizzato interamente in plastica, ma è ricoperto da un tessuto grigio molto bello (ricorda quello dello Xiaomi PLAY2 VR). La parte frontale può essere rimossa per poter inserire lo smartphone che verrà tenuto fermo da una fascia elastica. La parte che entra in contatto con i bordi dello smartphone è ricoperta da un tessuto morbido (per evitare di graffiare il dispositivo utilizzato).

L’HAMSWAN SC-Y005 può essere utilizzato senza doverlo tenere con le mani, infatti è presente una fascia elastica che può essere adattata alla circonferenza della testa grazie alla presenza di uno strato di velcro di ottima qualità. Il visore può essere utilizzato comodamente grazie alla presenza di alcuni cuscinetti che seguono il profilo che andrà a poggiare sulla faccia.

Nella parte superiore è presente una rotellina in plastica per regolare la distanza focale.

Tutta la costruzione è di buona qualità, le uniche due piccolo imperfezioni riguardano proprio i cuscinetti ed il tessuto della parte frontale (quello laterale è perfetto). Queste due parti, infatti, sono state montate sul visore con della colla che è visibile in alcuni punti e che, forse, col passare del tempo perderà aderenza.

HAMSWAN-SC-Y005-1

HAMSWAN-SC-Y005-2

HAMSWAN-SC-Y005-3

HAMSWAN-SC-Y005-4

HAMSWAN-SC-Y005-5

HAMSWAN-SC-Y005-6

HAMSWAN-SC-Y005-7

 

Caratteristiche tecniche dell’HAMSWAN SC-Y005

  • Lenti: asferiche da 42 mm in resina
  • Campo visivo: 90° – 100°
  • IPD regolabile: 60 – 66 mm
  • Focale fissa: 40 – 49 mm
  • Smartphone supportati: da 4.7″ a 6″
  • Dimensioni: 185 x 126 x 91 mm
  • Peso: 238 grammi

Come funziona il visore HAMSWAN SC-Y005

L’utilizzo del visore è estremamente semplice (e di certo non servirà consultare le istruzioni presenti all’interno del manuale utente). Infatti sarà sufficiente avviare una qualsiasi app per la realtà virtuale (da scaricare dal Play Store o dall’App Store), inserire lo smartphone nel visore, posizionarlo al meglio e richiudere la parte frontale con l’inserto in plastica, infine si dovrà regolare la distanza focale per avere la migliore visione possibile.

Terminata la “fase di preparazione” si potrà utilizzare il visore per la realtà virtuale andando a sfruttare il giroscopio dello smartphone (quindi muovendo la testa) per spostarsi nel paesaggio virtuale, oppure si potrà utilizzare un controller Bluetooth.

Le lenti di questo visore sono di buona qualità e, quindi, l’esperienza visiva sarà buona anche se, naturalmente, la stessa verrà influenzata dalla qualità e dalla risoluzione del display utilizzato. Un display a bassa risoluzione e con un livello di PPI basso garantirà una visione non ottimale, mentre il tutto migliorerà utilizzando un display ad alta risoluzione e con un livello di PPI elevato.

Disponibilità e prezzo del visore HAMSWAN SC-Y005

Il visore per la realtà aumentata HAMSWAN SC-Y005 può essere acquistato su Amazon al prezzo di 22,99 euro.

Conclusioni

Un prodotto come questo HAMSWAN SC-Y005 ha caratteristiche simili allo Xiaomi PLAY2 VR e può essere considerata una scelta valida per chi vuole provare l’esperienza della realtà virtuale, vuole un prodotto di qualità e vuole spendere poco.

Se poi si vuole spendere ancora meno, avendo però un prodotto di qualità inferiore, si può scegliere di acquistare un semplice Google Cardboard.

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è si, allora lascia un mi piace alla pagina Facebook di Darth News Side, seguimi su Twitter e su Instagram.

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante :)