Recensione EZVIZ CTQ6C: IP camera compatibile con i dispositivi Echo con display – (Codice sconto per l’acquisto)

EZVIZ è una tra le migliori aziende che producono telecamere IP (in relazione al prezzo). Tra le sue proposte c’è anche la EZVIZ CTQ6C.

Contenuto della confezione

La confezione è realizzata in cartone ed è di colore bianco. Nella parte frontale viene mostrata l’immagine della telecamera, il logo dell’azienda, il nome del prodotto e l’indicazione del modello (questo dispositivo è disponibile sia nella versione con registrazione HD a 720p che Full HD a 1080p). Nella parte posteriore ci sono le caratteristiche tecniche e l’indicazione di quello che c’è nella confezione.

Sul lato sinistro vengono mostrate le funzionalità principali della telecamera tramite delle immagini, mentre su quello destro c’è un adesivo con una breve descrizione testuale di alcune funzionalità.

All’interno della confezione, oltre alla telecamera, troviamo l’alimentatore da parete, il cavo USB – micro USB, una placchetta in plastica, delle viti e dei tasselli per il fissaggio alla parete, il manuale utente ed un foglietto di ringraziamenti per l’acquisto e con l’email per contattare l’azienda.

Caratteristiche tecniche della EZVIZ CTQ6C

  • Sensore telecamera: registrazione 720p, lente grandangolare 90°
  • Distanza massima di funzionamento del sensore IR: 10 metri
  • Archiviazione: Locale (microSD fino a 128 GB) e su Cloud
  • Audio: bidirezionale (microfono e speaker integrati)
  • Connessione: Wi-Fi 802.11b/g/n (2.4 GHz), Ethernet
  • Alimentazione: 5V / 2A
  • Dimensioni: 87,7 x 87,7 x 112,7 mm
  • Peso: 256 grammi
  • Compatibilità: Android e iOS

Qualità costruttiva

La EZVIZ CTQ6C è realizzata interamente in plastica di qualità medio-bassa, ma la costruzione è buona e, soprattutto, il meccanismo interno che consente alla telecamera di ruotare è estremamente silenzioso (durante la rotazione sull’asse orizzontale è praticamente impercettibile, mentre un lieve rumore viene emesso durante la rotazione sull’asse verticale).

Nella parte frontale (quella nera che ospita anche il sensore della telecamera) c’è un piccolo inserto che nasconde lo slot per la microSD ed il tasto per il reset. Subito sopra il logo EZVIZ è presente anche il LED di notifica (che si illumina di blu quando la telecamera è connessa, ma che può essere disattivato dalle impostazioni).

Posteriormente ci sono la porta micro USB per l’alimentazione e l’ingresso per il connettore Ethernet.

Sui due lati troviamo gli speaker.

Prima configurazione

Installare la EZVIZ CTQ6C è davvero semplice. Infatti. sarà sufficiente installare l’app dedicata sullo smartphone (disponibile sul Play Store e sull’App Store), accedere alla stessa (con il proprio account EZVIZ) ed aggiungere la telecamera scansionando il codice QR presente nella parte inferiore della stessa. Fatto tutto questo si dovrà configurare il Wi-Fi per la connessione della telecamera ed il procedimento da seguire viene mostrato sullo smartphone. Tutta la procedura è davvero molto rapida.

Modalità di utilizzo e funzionamento della telecamera

Dopo la configurazione iniziale sarà possibile visualizzare dallo smartphone le riprese in diretta della telecamera (la prima volta viene richiesto l’inserimento del codice di verifica che puoi trovare vicino al codice QR che hai scansionato in precedenza).

Dalla schermata principale dell’applicazione si potrà controllare la telecamera che potrà ruotare utilizzando il joystick virtuale che apparirà sul display dello smartphone, si potrà attivare l’audio bidirezionale, scattare un’istantanea (che verrà salvata sullo smartphone) o registrare un video (salvato sulla microSD o sul servizio di archiviazione cloud di EZVIZ).

È possibile avere una visione completa della stanza in cui è posizionata la telecamera effettuando una foto panoramica a 360°.

Si può scegliere di attivare la modalità di rilevamento del movimento grazie alla quale la telecamera seguirà automaticamente il soggetto in movimento.

La EZVIZ CTQ6C può utilizzare anche la visione notturna che risulta molto chiara, ma il passaggio non è fulmineo (servono circa 4/5 secondi).

Interessante la possibilità di attivare la modalità privacy con la quale la telecamera viene disattivata ed il sensore ruota verso l’alto fino a “nascondersi” completamente (in questo modo “l’occhio viene chiuso” e c’è la certezza che la telecamera non stia effettuando delle riprese).

Per evitare che chiunque possa entrare nell’applicazione e modificare le impostazione si può attivare la protezione con l’impronta digitale (in pratica attivandola bisognerà sbloccare l’accesso all’app con la propria impronta).

La versione che ho provato è quella che può effettuare riprese al massimo con risoluzione HD a 720p e, quindi, la qualità delle immagini non è certo perfetta, ma adatta per il tipo di utilizzo.

Le riprese di questa telecamera possono essere guardate in diretta sul proprio dispositivo Amazon Echo dotato di display.

Molto interessante la compatibilità della EZVIZ CTQ6C con i dispositivi Amazon Echo dotati di display (ho potuto provare il funzionamento con il mio Echo Show 5 che ho recensito pochi giorni fa).

Per sfruttare questa funzionalità bisognerà abilitare la skill di EZVIZ dall’app Alexa e disattivare la voce “Foto criptata” dalle opzioni dell’app EZVIZ.

Una volta attivata la skill sarà sufficiente chiedere ad Alexa di mostrare quello che la telecamera sta riprendendo che, quindi, potrà essere comodamente visualizzato sul display del dispositivo smart di Amazon (che sia l’Echo Show, l’Echo Show 5 od il piccolo Echo Spot).

Non è possibile controllare la telecamera dal dispositivo Amazon Echo, ma la visualizzazione funziona senza problemi.

Disponibilità e prezzo della EZVIZ CTQ6C

La EZVIZ CTQ6C può essere acquistata su Amazon al prezzo di 49,99 euro, ma oggi 12 settembre 2019 (fino alle 23:59) puoi acquistarla con un sconto del 20% utilizzando il seguente codice sconto: DARTHNEWSIDE .

La telecamera viene proposta in due colorazioni: Bianca o Nera.

EZVIZ propone anche una variante di questa telecamera che può effettuare registrazioni con risoluzione Full HD, ma in questo caso il prezzo è di 69,99 euro.

Questa telecamera della EZVIZ non è di certo la migliore presente sul mercato, ma ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Molte caratteristiche sono simili alla YI IoT che ho recensito qualche settimana fa, ma rispetto al dispositivo di Yi Technology questa presenta un passaggio alla visione notturna più lento, mentre in questo caso la compatibilità con i dispositivi Amazon Echo è attiva anche in Italia e funziona bene (la Yi IoT offre questa funzione, ma non è ancora disponibile).

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è si, allora lascia un mi piace alla pagina Facebook di Darth News Side, seguimi su Twitter e su Instagram. Inoltre, iscriviti al canale Telegram per ricevere tante notizie ed offerte direttamente sul tuo smartphone.

Leggi e #retwitta questo articolo 😉 Il contenuto è interessante e sarebbe un peccato non condividerlo con i tuoi amici. Passa al lato oscuro delle notizie. Leggi le notizie di #DarthNewsSide 😉 Condividi il Tweet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.