Recensione EasySMX EG-C3071: gamepad per PS3, device Android e Windows

Ormai si riescono a trovare giochi interessanti anche per gli smartphone ed i tablet Android (anche se, naturalmente, non hanno la stessa qualità dei giochi per console o per PC). Per riuscire a migliorare l’esperienza si potrebbe utilizzare un gamepad. Tra quelli meno costosi c’è l’EasySMX EG-C3071.

Contenuto della confezione dell’EasySMX EG-C3071

La confezione dell’EasySMX EG-C3071 è realizzata in cartone di colore nero. Sulla parte frontale c’è un disegno del gamepad ed il logo dell’azienda, mentre nella parte inferiore viene indicato il modello del prodotto ed i dispositivi con cui il gamepad può essere utilizzato (PC, dispositivi Android e la PS3).

All’interno della confezione sono contenuti il gamepad, un cavo con ingresso micro USB ed uscita USB (per prolungare la lunghezza del cavo del gamepad e per utilizzare lo stesso collegato ad una porta USB standard) ed il manuale utente (presente anche l’italiano).

La confezione è ben realizzata e la dotazione è ridotta, ma c’è tutto quello che serve.

Design e costruzione dell’EasySMX EG-C3071

Il gamepad EasySMX EG-C3071 ha un design “classico” per questo tipo di prodotto. Questa forma “classica” rende comodo l’utilizzo del gamepad.

I tasti sono quelli classici e, infatti, ci sono i tasti direzionali sulla sinistra, i classici tasti X/Y/B/A, il tasto “Select”, il tasto “Start”, il tasto “Home”, i due stick (destro e sinistro), i tasti LB/LT (corrispondenti a L1/L2) ed i tasti RB/RT (corrispondenti a R1/R2).

Tra lo stick destro e quello sinistro ci sono 4 LED che servono a capire se il gamepad è connesso correttamente (su Android questo viene indicato con l’accensione del terzo e quarto LED, sulla PS3 con l’accensione del primo LED, mentre sui PC con l’accensione del primo e secondo LED).

EasySMX_EG-C3071-1

EasySMX_EG-C3071-2

EasySMX_EG-C3071-3

EasySMX_EG-C3071-4

EasySMX_EG-C3071-5

EasySMX_EG-C3071-6

EasySMX_EG-C3071-7

EasySMX_EG-C3071-8

EasySMX_EG-C3071-9

EasySMX_EG-C3071-10

EasySMX_EG-C3071-11

EasySMX_EG-C3071-12

EasySMX_EG-C3071-13

EasySMX_EG-C3071-14

Caratteristiche tecniche dell’EasySMX EG-C3071

  • Piattaforme di lavoro: Android/PC Windows /PS3/TV Box
  • Modalità di funzionamento: Android/D-input/X-input/PS3
  • Corrente di funzionamento: ≤30mA (No vibration)
  • Temperatura di lavoro: -20℃~65℃
  • Umidità di lavoro: 20~80%
  • Tipi di collegamento: Wired
  • Lunghezza del cavo: 2m

Queste sono le caratteristiche dell’EasySMX EG-C3071 riportate su Amazon.

Come funziona il gamepad EasySMX EG-C3071

L’installazione dell’EasySMX EG-C3071 è fulminea, considerando che non bisogna installare nessun programma (tranne nel caso in cui si utilizzi un PC con Windows XP o precedente), ma è sufficiente collegarlo ad una porta USB o micro USB ed entro pochi secondi è pronto ad essere utilizzato. Come già detto in precedenza, l’avvenuta connessione viene indicata dall’accensione dei LED presenti sul gamepad.

Una volta connesso non ci sono problemi di nessun tipo. L’impugnatura risulta comoda e tutti i tasti sono facilmente raggiungibili.

Per poterlo utilizzare sul PC ho dovuto collegarlo al cavo presente in confezione (sia per poterlo collegare alla porta USB standard, ma anche per avere una maggiore comodità). Per poterlo utilizzare sui dispositivi Android, questi devono supportare l’OTG.

Io non sono un grande videogiocatore e ho utilizzato il gamepad solo su PC, sullo smartphone e su un TV box Android. Non ho avuto la possibilità di utilizzare l’EasySMX EG-C3071 sulla PS3.

Sul PC (con Windows 10) ho utilizzato “FIFA 17” per il test, sullo smartphone Android ho utilizzato “Real Racing 3”, mentre sul TV box ho utilizzato “BB Racing”.

L’esperienza di gioco è stata soddisfacente su tutti i dispositivi e con i diversi giochi che ho utilizzato. Come detto in precedenza, però, io non sono un grande videogiocatore e, quindi, qualcuno più esperto potrebbe trovare qualche piccolo difetto che io non ho riscontrato.

Uno degli aspetti interessanti è la qualità costruttiva. Infatti, non ci sono strani rumori o scricchiolii quando vengono esercitate pressioni sul gamepad o quando vengono schiacciati i tasti. Tutto risulta ben saldo e le sensazioni che restituisce sono buone.

Disponibilità e prezzo dell’EasySMX EG-C3071

L’EasySMX EG-C3071 può essere acquistato su Amazon al prezzo di 19,99 euro nella colorazione bianca, mentre quella nera ha un prezzo di 20,99 euro.

Conclusioni

Questo gamepad di certo non sarà il migliore presente sul mercato, ma il rapporto qualità/prezzo è più che ottimo.

Forse un vero videogiocatore riuscirà a trovare qualche difetto all’EasySMX EG-C3071, ma per me può andare più che bene. Inoltre, penso che chiunque scelga di spendere una cifra contenuta, sa già che dovrà rinunciare a qualcosa o, comunque, non potrà confrontare il prodotto con quelli molto più costosi.

Questo gamepad, secondo me, è perfetto per tutti quelli che hanno un budget non molto elevato (magari abbinandolo alle cuffie EasySMX ESM939P), ma lo è ancora di più per chi ha un TV box Android e vuole sfruttalo in alcune occasioni per giocare un po’ (anche se un dispositivo Bluetooth, per questo tipo di utilizzo, sarebbe preferibile).

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è si, allora lascia un mi piace alla pagina Facebook di Darth News Side, seguimi su Twitter e su Instagram.

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante :)