Recensione EasySMX ESM939P: cuffie da gaming low-cost

I gamers, chi ascolta la musica o anche chi guarda film e serie TV molto spesso sono alla ricerca di cuffie che possano garantire un’esperienza di ascolto migliore. In questo articolo potete trovare la recensione delle EasySMX ESM939P, delle cuffie low-cost, ma di buona qualità.

Contenuto della confezione, design e costruzione delle EasySMX ESM939P

La confezione delle EasySMX ESM939P è in cartone ed è ben realizzata. Sui vari lati della stessa vengono mostrate le immagini delle cuffie, le caratteristiche tecniche ed i dispositivi con cui è possibile utilizzarle.

All’interno della confezione sono contenute le cuffie (inserite in una custodia in plastica trasparente), il microfono (che può essere collegato alle cuffie solo quando serve), uno spinotto da 3.5 mm a 4 poli per poter utilizzare le cuffie insieme al microfono su tutti quei dispositivi con entrata separata (per il microfono e per le cuffie), manuale con le istruzioni (presente anche la lingua italiana) ed un piccolo cartoncino con le pagine social dell’azienda, l’email ed il procedimento da seguire per vincere un buono Amazon del valore di 100 euro.

Le cuffie sono realizzate interamente in plastica e sono molto leggere. Sull’archetto, nella parte interna, sono presenti tre cuscinetti che rendono comode queste cuffie anche utilizzandole per molte ore. La lunghezza dell’archetto può essere regolata per adattarla al meglio.

Le EasySMX ESM939P sono cuffie circumaurali e, quindi, i cuscinetti vanno a racchiudere integralmente le orecchie. Cuffie di questo tipo garantiscono un migliore isolamento acustico. Inoltre, non esercitando nessuna pressione sul padiglione auricolare, possono essere utilizzate in tutta comodità anche per molto tempo (nelle lunghe sessioni di gioco o per la visione di film).

Il cavo ha una lunghezza di circa 1,5 metri e su di esso si trova un piccolo controller (con una clip per attaccarlo ai vestiti) con cui si può regolare il volume e spegnere/accendere il microfono. Per quanto riguarda il microfono, questo può essere collegato alle cuffie solo quando se ne ha realmente bisogno grazie alla presenza di un jack da 3.5 mm presente alla sua estremità superiore. Questo può sembrare solo un piccolo dettaglio, ma io l’ho apprezzato perché nei casi in cui non serve (per esempio quando si ascolta la musica o si guarda un film) può dare fastidio.

Il design delle cuffie segue le “classiche” linee dei prodotti da gaming ed i dettagli sono ben realizzati. Anche il microfono ha un bel design e ricorda la coda di uno scorpione. Le cuffie EasySMX ESM939P, quindi, hanno un bel design e sono ben realizzate.

EasySMXESM939P-1

EasySMXESM939P-2

EasySMXESM939P-3

EasySMXESM939P-4

EasySMXESM939P-5

EasySMXESM939P-6

EasySMXESM939P-7

EasySMXESM939P-8

EasySMXESM939P-9

EasySMXESM939P-10

EasySMXESM939P-11

EasySMXESM939P-12

EasySMXESM939P-13

EasySMXESM939P-14

EasySMXESM939P-15

EasySMXESM939P-16

EasySMXESM939P-17

EasySMXESM939P-18

Caratteristiche tecniche delle cuffie EasySMX ESM939P

  • Impedenza: 32 Ohm
  • Sensibilità: 95dB +/- 3dB
  • Gamma di frequenza: 20-20KHz
  • Sensibilità del microfono: -67dB +/- 3Db
  • Impedenza microfono: ≤ 2.2k ohm
  • Direzionalità: Omnidirezionale
  • Interfaccia per cuffie: Jack audio da 3.5 mm

Le caratteristiche tecniche riportate fanno capire che di fronte abbiamo un prodotto di buona qualità, ma per confermare quello che viene indicato dalla scheda tecnica dobbiamo provare le cuffie con vari brani di diverso genere. Io l’ho fatto e devo ammettere che queste cuffie mi hanno stupito.

Inizialmente pensavo che la qualità audio delle EasySMX ESM939P potesse essere bassa, visto il prezzo a cui vengono vendute, ma provandole i miei dubbi sono stati spazzati via.

I suoni riprodotti sono di buona qualità, i bassi sono presenti (e si sentono) e non c’è nessuna distorsione, neanche con le frequenze ed i volumi più elevati.

Per quanto riguarda il microfono, questo ha una struttura flessibile che consente di regolarne il posizionamento in modo ottimale. La qualità di registrazione è buona, ma non mi ha convinto del tutto. Forse mi aspettavo di più perché la qualità audio delle cuffie ha superato quelle che erano le mie aspettative.

Qui di seguito il video con il test audio che ho effettuato per farvi apprezzare il volume elevato che queste cuffie riescono a raggiungere e, per quanto possibile con una registrazione, anche la qualità audio delle stesse:

Disponibilità e prezzo delle cuffie EasySMX ESM939P

Le cuffie EasySMX ESM939P possono essere acquistate su Amazon e sono disponibili in due combinazioni di colori:

Conclusioni

Queste cuffie possono essere adatte per gamers (che è il pubblico di riferimento di questo prodotto), ma anche per chi vuole utilizzare delle cuffie di questo tipo per ascoltare la musica o vedere film e serie TV. Essendo delle cuffie circumaurali riescono a rendere l’esperienza di gioco più immersiva ed a far apprezzare meglio la qualità dell’audio (visto che isolano maggiormente dai volumi esterni).

Le EasySMX ESM939P possono reggere il confronto anche con cuffie vendute ad un prezzo superiore, visto che sono ben costruite, hanno un bel design ed offrono una buona qualità audio. Forse la differenza di prezzo, in alcuni casi, è legata ai materiali utilizzati per la costruzione (in questo caso plastica, mentre in alcuni modelli più costosi metallo e legno), ma visto che la qualità costruttiva e dell’audio è buona, mi sento di consigliare queste cuffie a chi sta cercando un prodotto concreto (che funziona bene), ma vuole spendere poco. Se, invece, state cercando delle cuffie in-ear potete provare queste della Klim.

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è si, allora lascia un mi piace alla pagina Facebook di Darth News Side, seguimi su Twitter e su Instagram.

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante :)