POCO X3 NFC ufficiale: un nuovo best-buy di fascia media, ma…

POCO X3 NFC è stato presentato ufficialmente e fin da subito si candida a diventare il vero best-buy tra gli smartphone di fascia media grazie ad un ottimo rapporto qualità / prezzo.

Caratteristiche tecniche del POCO X3 NFC

  • Display: IPS, 6.67″, HD+, refresh rate 120Hz, frequenza campionamento tocco 240Hz, HDR10, certificazione TÜV Rheinland, vetro Corning Gorilla Glass 5
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 732G
  • GPU: Adreno 618
  • RAM: 6 GB LPDDR4X
  • Memoria interna: 64 / 128 GB UFS 2.1 (espandibile fino a 256 GB tramite microSD)
  • Sistema operativo: Android 10 con interfaccia personalizzata MIUI 12
  • Connettività: dual SIM, dual standby, 4G LTE, VoLTE, WiFi 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.1, GPS / A-GPS / Glonass / Beidou / Galileo, NFC
  • Fotocamera frontale: 20 MP, f/2.2
  • Fotocamera posteriore: quadrupla fotocamera (64 MP, f/1.89, Sony IMX692 + 13 MP, f/2.2, grandangolare, FOV 119° + 2 MP, f/2.4, sensore per le macro + 2 MP, f/2.4, sensore per il calcolo della profondità), flash LED
  • Batteria: 5160 mAh con supporto alla ricarica rapida da 33W
  • Dimensioni: 165,3 x 76,8 x 9,4 mm
  • Peso: 215 grammi
  • Altro: lettore di impronte digitali laterale, sistema di raffreddamento LiquidCool Technology 1.0 Plus, certificazione IP53, sensore infrarossi, jack audio da 3.5 mm, dual speaker stereo
Questo smartphone ha praticamente tutto quello che serve, ma ci sono anche delle piccole mancanze.

Il POCO X3 NFC utilizza il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 732G, affiancato dalla GPU Adreno 618, da 6 GB di memoria RAM e da 64 o 128 GB di memoria interna. Grazie alla modalità Game Turbo 3.0 le performance di gioco verranno ottimizzate per offrire prestazioni ancora migliori.

Anche sotto stress, però, questo smartphone riuscirà a mantenere sotto controllo le temperature grazie al sistema di raffreddamento LiquidCool Technology 1.0 Plus che integra una heat pipe in rame e vari strati di grafene.

Questo smartphone utilizza un display IPS da 6.67″ HDR con un refresh rate a 120Hz (grazie alla modalità DynamicSwitch, però, sarà possibile adattare il refresh rate automaticamente a 50, 60, 90 o 120Hz in base al tipo di contenuto riprodotto). Sicuramente un display AMOLED avrebbe reso il tutto ancora più interessante, ma un display IPS di questo tipo può garantire ottime prestazioni.

Grazie al display uno smartphone di questo tipo può essere utilizzato con soddisfazione per la visualizzazione dei contenuti multimediali e per giocare, ma a rendere il tutto ancora più coinvolgente è il doppio speaker stereo.

Il POCO X3 NFC integra un comparto fotografico di ottimo livello composto da quattro fotocamera: il sensore principale da 64 MP, il sensore grandangolare da 13 MP, il sensore da 2 MP per il calcolo della profondità di campo ed il sensore per le macro da 2 MP. Probabilmente al posto dei due sensori da 2 MP sarebbe stato meglio integrare un teleobiettivo, ma considerando la fascia di prezzo questo “errore” può essere perdonato.

Ottima la batteria da 5160 mAh che supporta la ricarica rapida da 33W e che può garantire un’ottima autonomia (anche se incide negativamente sul peso che raggiunge i 215 grammi).

A completare il tutto ci sono il lettore di impronte digitali laterale, la certificazione IP53, il jack audio da 3.5 mm, il chip NFC ed il sensore ad infrarossi.

Disponibilità e prezzo

Il POCO X3 NFC sarà disponibile in Italia a partire dal 10 settembre sul sito ufficiale mi.com, su Amazon ed anche presso i Mi Store. Lo smartphone verrà proposto nelle colorazioni Shadow Gray e Cobalt Blue.

Qui di seguito puoi trovare i prezzi di vendita:

  • 6GB+64GB – 229,90 euro
  • 6GB+128GB – 269,90 euro

Questi prezzi sono davvero molto interessanti, ma POCO ha deciso di proporre la variante da 6GB+128GB in offerta a 249,90 euro dal 10 al 30 settembre sia su mi.com che su Amazon. Inoltre, il 10 settembre a partire dalle 13 la variante da 6GB+64GB verrà proposta in offerta a 199,90 euro sia su mi.com che su Amazon (questo prezzo sarà valido solo per 24 ore o fino ad esaurimento scorte).

Lo smartphone può essere acquistato in offerta anche su Banggood e su GearBest.

Banggood:

GearBest:

Considerando il prezzo è difficile trovare dei difetti, ma bisogna sottolineare che questo smartphone non supporta le reti 5G (ma nel catalogo Xiaomi c’è il Mi 10 Lite 5G che può essere acquistato a circa 257 euro utilizzando questo coupon: BG8X1010 – mentre se vuoi un dispositivo top di gamma puoi acquistare il POCO F2 Pro in offerta a 329 euro utilizzando questo coupon: EDWBPOCOF2 ), non utilizza un display AMOLED (ma il display IPS utilizzato è di ottimo livello) e la back cover è realizzata in plastica (per molti questo non sarà un problema e, comunque, il frame laterale è realizzato in metallo).

Ti ricordo che se stai cercando un nuovo smartphone, uno smartwatch, un notebook od altri gadget tecnologici puoi approfittare delle offerte pensate da HONOR per il Back To School e, inoltre, che puoi partecipare al giveaway per provare a vincere un Samsung Galaxy A71 5G.

Qui di seguito trovi l’evento di presentazione del POCO X3:

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è si, allora lascia un mi piace alla pagina Facebook di Darth News Side, seguimi su Twitter e su Instagram. Inoltre, iscriviti al canale Telegram per ricevere tante notizie ed offerte direttamente sul tuo smartphone.

Leggi e #retwitta questo articolo 😉 Il contenuto è interessante e sarebbe un peccato non condividerlo con i tuoi amici. Passa al lato oscuro delle notizie. Leggi le notizie di #DarthNewsSide 😉 Condividi il Tweet

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante ;)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.