Nokia 9 PureView, il top di gamma con 5 fotocamere, arriva in Italia

Poche settimane fa, al Mobile World Congress 2019, Nokia ha presentato il suo nuovo smartphone top di gamma che utilizza 5 fotocamere nella parte posteriore. Ora il Nokia 9 PureView arriva in Italia.

Caratteristiche tecniche del Nokia 9 PureView

  • Display: pOLED, PureDisplay, 5.99″, QHD+, aspect ratio 18:9, vetro Corning Gorilla Glass 5
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 845
  • GPU: Adreno 630
  • RAM: 6 GB LPDDR4X
  • Memoria interna: 128 GB UFS 2.1
  • Sistema operativo: Android 9.0 Pie (Android One)
  • Connettività: dual SIM, dual standby, 4G, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac (MIMO), Bluetooth 5.0, Dual GPS, A-GPS, GLONASS, BeiDou, NFC, ANT+
  • Fotocamera posteriore: quintupla fotocamera (2 RGB da 12MP, f/1.82 + 3 sensori monocromatici da 12MP, f/1.82), autofocus, flash LED a due tonalità
  • Fotocamera frontale: 20 MP
  • Batteria: 3320 mAh con supporto alla ricarica rapida ed alla ricarica wireless
  • Dimensioni: 155 x 75 x 8 mm
  • Peso: 172 grammi
  • Altro: lettore di impronte digitali sotto il display, certificazione IP67

I primi rumors su questo dispositivo avevano fatto pensare che Nokia avrebbe inserito 5 fotocamere differenti ed utilizzabili in tutti i contesti. Tutti, quindi, avevamo pensato che il Nokia 9 PureView avrebbe utilizzato un sensore principale “classico” insieme ad un sensore monocromatico, ad un sensore grandangolare, ad un teleobiettivo ed un sensore per il calcolo della profondità di campo.

In realtà il Nokia 9 PureView utilizza cinque sensori da 12MP (2 RGB + 3 Monocromatici) che lavorano in simultanea per catturare l’immagine e fonderla in un singolo scatto da 12MP con un’elevata profondità di campo ed un livello di dettaglio ottimo.

Ogni scatto riesce a catturare 60MP di dati di imaging per garantire scatti di ottima qualità. La complessa elaborazione di questi dati per la fusione in un singolo scatto da 12MP è resa possibile dal SoC utilizzato (lo Snapdragon 845) e dal processore di imaging dedicato.

Anche questo smartphone Nokia utilizza lenti ZEISS.

Questo smartphone è stato pensato per gli amanti delle foto, ma può garantire ottime prestazioni in tutti gli ambiti di utilizzo.

Il nuovo top di gamma di casa Nokia, come detto in precedenza, utilizza il SoC Qualcomm Snapdragon 845 che riesce a garantire ottime prestazioni (naturalmente il più recente Snapdragon 855 sarebbe stato apprezzato maggiormente).

Il display da 5.99″ è un pOLED con risoluzione 2K, tecnologia PureDisplay e supporto HDR10 ed è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 5.

Lo smartphone arriva sul mercato con Android 9 Pie. Facendo parte della famiglia Android One utilizza un software praticamente stock e riceverà aggiornamenti in maniera costante (tre anni di aggiornamenti mensili per le patch di sicurezza e due major update).

A completare il tutto ci sono il lettore di impronte integrato sotto il display, la certificazione IP67 e la batteria da 3320 mAh con supporto alla ricarica rapida ed alla ricarica wireless.

Disponibilità e prezzo

Il Nokia 9 PureView può essere acquistato sul sito ufficiale nella colorazione Midnight Blue al prezzo di 649 euro. Nel prezzo è compresa una sostituzione gratuita del display del valore di 99,99 euro.

Lo smartphone può essere acquistato anche su Amazon, ma quello venduto e spedito da Amazon costa poco più di 700 euro, mentre lo stesso dispositivo viene proposto anche da un venditore terzo a circa 540 euro. L’acquisto su Amazon può essere interessante per chi vuole utilizzare qualche buono sconto in suo possesso.

Infine, naturalmente, questo smartphone potrà essere acquistato nei vari negozi di elettronica (sia fisici che online).

Il Nokia 9 PureView è di certo un dispositivo interessante, ma un suo “fratello minore” potrebbe rubargli la scena grazie ad un design più attuale (display con foro) ed al comparto hardware più che sufficiente.

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è si, allora lascia un mi piace alla pagina Facebook di Darth News Side, seguimi su Twitter e su Instagram. Inoltre, iscriviti al canale Telegram per ricevere tante notizie ed offerte direttamente sul tuo smartphone.

Leggi e #retwitta questo articolo 😉 Il contenuto è interessante e sarebbe un peccato non condividerlo con i tuoi amici. Passa al lato oscuro delle notizie. Leggi le notizie di #DarthNewsSide 😉 Condividi il Tweet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.