Nokia 9 dovrebbe essere un vero top di gamma. Ecco le probabili caratteristiche tecniche

Per la gioia di tutti questo 2017 è stato l’anno del ritorno di Nokia nel mondo degli smartphone. Gli smartphone presentati, però, rientrano nella fascia medio-bassa, ma ora iniziano ad arrivare rumors sul Nokia 9, il primo top di gamma della nuova Nokia.

Questi rumors sul Nokia 9 arrivano dopo quelli legati ai Nokia 7 e 8 (due smartphone che dovrebbero posizionarsi nella fascia medio-alta del mercato).

Caratteristiche tecniche di Nokia 9

Le informazioni che sono apparse fanno sapere che la parte hardware del dispositivo risulta di pari livello (o superiore in alcuni casi) rispetto ai top di gamma della concorrenza.

Nokia 9 dovrebbe avere un display da 5.5″ QHD, il SoC dovrebbe essere il Qualcomm Snapdragon 835, la GPU una Adreno 540 e il tutto sarebbe completato da 6 GB di memoria RAM e 128 GB di memoria interna. La versione di Android utilizzata dovrebbe essere la 7.1.2.

Per quanto riguarda le fotocamere, il Nokia 9 dovrebbe averne una frontale da 12 MP ed una fotocamera posteriore (potrebbe anche essere doppia) con lenti Carl-Zeiss (come da tradizione Nokia). La scelta di Nokia di utilizzare lenti Carl-Zeiss potrebbe dimostrare la volontà di contrapporsi a Huawei che utilizza lenti Leica.

Anche il comparto audio dovrebbe essere un punto di forza, grazie all’utilizzo della tecnologia Nokia OZO Audio che promette audio stereo di alta qualità ed una riproduzione audio 3D a bassa latenza per i dispositivi VR.

og-1

og-2

og-3

og-4

og-5

og-6

og-7

og-8

og-9

og-10

og-11

Nokia 9 dovrebbe utilizzare anche uno scanner dell’iride (come sul Galaxy S8) oltre al “classico” lettore di impronte digitali.

Per garantire una buona autonomia il dispositivo potrebbe avere una batteria da 3800 mAh con supporto alla ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 4.0.

Il Nokia 9 dovrebbe avere anche la certificazione IP68 per la resistenza ad acqua e polvere.

Nokia 9 vuole sfidare gli altri top di gamma

Insomma, Nokia vuole subito conquistarsi una quota all’interno della fascia alta del mercato degli smartphone.

Per i dispositivi presentati in precedenza ha puntato molto sulla forza del marchio (e su una buona qualità costruttiva), mentre il Nokia 9 punta sia sul marchio che su un comparto hardware da vero top di gamma.

Se tutte queste caratteristiche dovessero essere confermate, i vari produttori di smartphone dovrebbero preoccuparsi, visto che a parità di caratteristiche gli utenti potrebbero scegliere di acquistare il Nokia 9 (questo perché Nokia è sempre rimasta nel cuore degli utenti, nonostante la sua lunga assenza).

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.