Nokia 1: uno smartphone base di gamma, economico e con Android Go

La maggior parte degli utenti cerca degli smartphone con delle caratteristiche di fascia alta o, almeno, di fascia media. Ci sono alcune persone, però, che non hanno grosse pretese e vogliono spendere poco. Il Nokia 1 potrà essere un dispositivo valido per tutte queste persone. Questo dispositivo utilizza Android Go, una versione”lite” del sistema operativo Android.

Caratteristiche tecniche del Nokia 1

  • Display: 4,5″, IPS, FWVGA
  • CPU: MediaTek MT6737M
  • GPU: Mali-720 MP2
  • RAM: 1 GB
  • Memoria interna:  8 GB (espandibile fino a 128 GB tramite microSD)
  • Sistema operativo: Android 8.0 Oreo (Android Go Edition)
  • Connettività: Dual SIM, Dual Standby, 4G, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS
  • Fotocamera posteriore: 5 MP, flash LED
  • Fotocamera frontale: 2 MP
  • Batteria: 2150 mAh (removibile)
  • Dimensioni: 133,6 x 67,78 x 9,5 mm
  • Peso: 131 grammi
  • Altro: radio FM

Leggendo le caratteristiche tecniche di questo Nokia 1 sembra di essere tornati indietro nel tempo. La CPU e la GPU sono quelle di molti dispositivi di fascia bassa ed il quantitativo di memoria è davvero molto basso.

La memoria RAM e la memoria interna non possono certo garantire prestazioni accettabili e difficilmente potranno garantire l’installazione di molte app. Questa affermazione potrebbe essere vera solo in parte.

Infatti, anche se la scheda tecnica non attira di certo l’attenzione, questo Nokia 1 ha una caratteristica particolare che potrebbe rendere l’esperienza generale almeno soddisfacente. Questo dispositivo, infatti, utilizza come sistema operativo Android 8.0 Oreo, ma nella versione Android Go.

Android Go è una versione “alleggerita” di Android che vede anche l’utilizzo di app Google Go più leggere e che richiedono un minor quantitativo di memoria RAM e di memoria interna.

Android Go è stato pensato principalmente per i mercati emergenti, ma vari produttori hanno deciso di proporre dispositivi con questo sistema operativo anche su altri mercati. Naturalmente questi smartphone non verranno scelti dagli appassionati di tecnologia o da chi vuole avere ottime prestazioni in tutti gli ambiti (questi, probabilmente, preferiranno spendere molto di più ed acquistare il Samsung Galaxy S9 Plus). Di sicuro, però, questi dispositivi attireranno le attenzioni di quegli utenti poco esperti (magari anziani) che vogliono spendere poco.

Questo Nokia 1, quindi, potrebbe rappresentare una valida scelta per gli anziani (come già detto) o anche per quei genitori che vogliono regalare uno smartphone ai propri figli più piccoli.

Naturalmente il Nokia 1 è comunque un dispositivo di qualità per quello che riguarda la costruzione ed in parte anche per il design. Sotto quest’ultimo aspetto, infatti, il Nokia 1 risulta essere uno smartphone molto colorato e che può essere personalizzato grazie all’utilizzo delle cover Express-on.

Questo Nokia 1 va ad affiancare gli altri dispositivi presentati da Nokia durante il Mobile World Congress 2018 (Nokia 8 Sirocco, Nokia 7 Plus, Nokia 6 2018 e Nokia 8110).

New Slide

New Slide

New Slide

New Slide

New Slide

New Slide

New Slide

New Slide

New Slide

New Slide

Disponibilità e prezzo del Nokia 1

Il Nokia 1 arriverà sul mercato nel mese di aprile ad un prezzo consigliato di 99 euro. Verrà commercializzato nelle colorazioni Rosso e Blu, mentre le cover Express-on potranno essere acquistate separatamente.

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è si, allora lascia un mi piace alla pagina Facebook di Darth News Side, seguimi su Twitter e su Instagram.

Leggi e #retwitta questo articolo 😉 Il contenuto è interessante e sarebbe un peccato non condividerlo con i tuoi amici. Passa al lato oscuro delle notizie. Leggi le notizie di #DarthNewsSide 😉 Condividi il Tweet

 

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante :)