Windows 10 Mobile è morto, ma HP sta provando Windows Core OS

Qualche giorno fa Joe Belfiore (Vice Presidente Corporate Windows) ha annunciato che Windows 10 Mobile continuerà a ricevere aggiornamenti per la sicurezza e per i bug fix, ma ha anche confermato che non verranno implementate nuove funzionalità. In pratica con queste parole Belfiore ha sancito la fine di Windows 10 Mobile. Ma questo non significa che Microsoft abbandonerà il mercato mobile (erano arrivate anche conferme nei mesi scorsi) e, infatti, HP sta già testando Windows Core OS su alcuni suoi dispositivi.

HP starebbe testando Windows Core OS su uno smartphone simile all’Elite X3

HP aveva già utilizzato Windows 10 Mobile su alcuni suoi smartphone e, addirittura, ne aveva presentato uno di fascia alta, cioè, l’Elite X3. Questo dimostra che HP credeva molto nel sistema operativo mobile di casa Microsoft e, ora che Windows 10 Mobile non verrà più aggiornato, vuole continuare ad utilizzare Windows su alcuni suoi dispositivi puntando su Windows Core OS.

L’indiscrezione è stata riportata da Windows Latest e fa sapere che HP sta testando Windows Core OS su un dispositivo con caratteristiche simili all’Elite X3 (quindi con il processore Qualcomm Snapdragon 821 e 3 GB di memoria RAM).

Naturalmente questi sono solo dei test e non si sa quando (e se) arriverà sul mercato uno smartphone HP con questo sistema operativo, però già nel corso del 2018 ci potrebbero essere delle novità interessanti.

Io spero che Microsoft riesca ad implementare al meglio questo Windows Core OS per portare sul mercato una valida alternativa ad Android ed iOS. Un nuovo sistema operativo porterebbe una maggiore concorrenza e, magari, un migliore sviluppo anche di quelli già esistenti (con conseguenti benefici per tutti gli utenti).

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è si, allora lascia un mi piace alla pagina Facebook di Darth News Side, seguimi su Twitter e su Instagram.

4 Comments

  1. Non vedo lora, mi trovo troppo bene con Windows mobile, ho iniziato con l.’8 poi 8.1 ora 10 sul 630 e ora 650. E basta con si android e i melafonini, mi piace il mio e spero che continui.

    1. Microsoft avrebbe potuto sfruttare il fatto di avere PC con Windows in praticamente tutte le case e, in questo modo, cercare di creare un grande ecosistema (abbinando il tutto a dispositivi per la casa e per il fitness), ma alla fine ha fallito. Ha fatto delle scelte sbagliate ed in alcuni casi non ha creduto in quello che ha fatto (o non lo ha migliorato). Il classico esempio è Continuum; una grande idea, ma alla fine mai realmente sviluppata. Poi arriva Samsung e con Samsung Dex si impone sul mercato.
      Comunque a me il sistema mobile di Microsoft non dispiaceva e, anzi, lo vedevo come qualcosa di più “professionale”. Spero che adesso Windows Core possa avere successo perché, secondo me, un terzo sistema operativo per smartphone serve per creare maggiore concorrenza (e per avere maggiori alternative).

      1. Almeno per avere un.alternativa, android non mi tira matto, e neppure apple che é pure carissimo. Spero che riesca Windows ad imporsi, Windows mobile é stato il grande incompreso. Vediamo come andra quello nuovo.

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante :)