Google crea la sua Università: una laurea in soli sei mesi

A causa del COVID-19 abbiamo dato importanza ai servizi online e Google cavalca l’onda lanciando la sua Università per offrire una laurea in soli 6 mesi.

L’Università di Google non dovrebbe mettere in difficoltà le Università tradizionali, ma dovrebbe rappresentare una valida alternativa.

L’obiettivo di Google è quello di offrire corsi rapidi, tenuti online ed economici. I corsi dell’Università di Google saranno basati sui Google Career Certificates e potrebbero diventare una valida alternativa per chi non può sostenere costi per frequentare un’Università tradizionale, ha una passione per il mondo digitale e vuole entrare presto nel mondo del lavoro.

Ovviamente i corsi di Google non si rivolgono a chi vuole diventare avvocato, chirurgo o medico (anche se Google crea esperti in vari settori ogni giorno grazie al suo motore di ricerca 😂), ma a chi vuole apprendere le skills necessarie per lavorare nel mondo digitale e magari diventare, per esempio, un analista dati, un project manager od uno specialista per il supporto IT. Questi lavori sono ben retribuiti fin da subito e questo è un qualcosa di importante da considerare.

In pratica l’iniziativa Grow with Google vuole aiutare le persone ad acquisire le competenze necessarie per trovare un lavoro o per far crescere la propria attività. Per questo motivo parlar di Università è probabilmente sbagliato, visto che Google offre dei corsi professionalizzanti.

Questo progetto potrebbe attirare l’attenzione di tanti giovani, ma anche di persone che hanno perso il lavoro (magari proprio a causa della crisi legata al COVID-19) e vogliono provare a ricreare una carriera all’interno di un settore in forte espansione.

Google finanzierà anche 100000 borse di studio per permettere anche alle persone più in difficoltà di accedere a questi corsi che, comunque, dovrebbero costare poche centinaia di dollari. Per seguire i corsi non è richiesta una laurea (ovviamente) e neanche esperienza pregressa.

Chi frequenterà questi corsi potrebbe anche trovare lavoro nella stessa Google, ma anche in una delle tante società collegate (come Walmart, Hulu e Sprint), ma non solo.

Questa iniziativa di Google è sicuramente interessante, ma purtroppo sarà attiva solo per il mercato statunitense (almeno per il momento), ma spero che in futuro venga portata anche in Italia. Per il momento, se vuoi diventare uno sviluppatore, puoi frequentare il corso di Boolean Careers (costa circa 5000 euro, ma prima puoi seguire il mini corso online gratuito composto da 35 video lezioni della durata di circa 15 ore).

Questi corsi hanno sicuramente un valore e possono rappresentare una valida alternativa per chi non può o non vuole intraprendere un percorso universitario, ma non possono essere considerati come delle lauree o come dei diretti concorrenti delle università tradizionali.

Sei uno studente universitario? Iscriviti ad Amazon Prime Student ed avrai Prime gratis per 90 giorni e poi a metà prezzo fino al giorno della laurea.

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è si, allora lascia un mi piace alla pagina Facebook di Darth News Side, seguimi su Twitter e su Instagram. Inoltre, iscriviti al canale Telegram per ricevere tante notizie ed offerte direttamente sul tuo smartphone.

Leggi e #retwitta questo articolo 😉 Il contenuto è interessante e sarebbe un peccato non condividerlo con i tuoi amici. Passa al lato oscuro delle notizie. Leggi le notizie di #DarthNewsSide 😉 Condividi il Tweet

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante ;)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.