Ecco perchè Xiaomi non produce (e per ora non produrrà) smartphone impermeabili

Xiaomi-Mi-5

Xiaomi è una delle grandi aziende cinesi che si sono affermate anche a livello internazionale grazie a prodotti di ottima qualità venduti ad un prezzo molto competitivo. E proprio in questo periodo stanno arrivando tanti prodotti di casa Xiaomi annunciati poco tempo fa (come il primo drone dell’azienda cinese); e nei prossimi mesi ne dovrebbero arrivare molti altri. Di sicuro, però, non arriverà uno smartphone impermeabile.

Gli smartphone Xiaomi (e tutti i suoi prodotti in generale) hanno un’ottima qualità, ma in tutti gli smartphone manca l’impermeabilità.

New Image

E Lei Jun, CEO di Xiaomi, ha voluto spiegare perché l’impermeabilità non viene garantita sui loro dispositivi. Secondo Lei Jun rendere uno smartphone impermeabile andrebbe ad aumentare i costi di produzione del 20-30% e, di conseguenza, anche il prezzo di vendita dovrebbe essere maggiore. Questo aumento di costi sarebbe inutile (sempre secondo Lei Jun) poichè lo smartphone potrebbe perdere l’impermeabilità anche dopo una semplice caduta.

In pratica l’aggiunta dell’impermeabilità è poco conveniente sia per il produttore che per il consumatore.

Questa è l’idea attuale del CEO di Xiaomi, ma magari in futuro potrebbe cambiare idea presentando uno smartphone che tra le tante caratteristiche avrà anche l’impermeabilità.

Per ora chi cerca uno smartphone impermeabile non potrà indirizzare la sua scelta verso uno smartphone Xiaomi, ma dovra rivolgersi ad altri produttori (come Sony che invece sembra puntare molto sui prodotti impermeabili).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.