Google lo scorso anno ha presentato Android Go, una versione più leggera di Android pensata per i dispositivi che utilizzano un hardware di fascia (molto) bassa. Ora iniziano ad arrivare sul mercato alcuni dispositivi con questa versione di Android. Tra i grandi produttori c’è, per esempio, Nokia, ma se si vuole spendere davvero poco è possibile rivolgersi al mercato cinese scegliendo un dispositivo come il Blackview A20.
Caratteristiche tecniche del Blackview A20
- Display: IPS, 5.5″, FWVGA, aspect ratio 18:9
- CPU: MediaTek MT6580
- GPU: Mali-400 MP2
- RAM: 1 GB
- Memoria interna: 8 GB (espandibile tramite microSD)
- Sistema operativo: Android 8.0 Oreo (Android Go Edition)
- Connettività: Dual SIM, Dual Standby, 3G, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS, A-GPS
- Fotocamera posteriore: doppia fotocamera (5 MP + 0,3 MP), flash LED
- Fotocamera frontale: 2 MP
- Batteria: 3000 mAh (removibile)
- Dimensioni: 146,7 x 70,7 x 9,6 mm
- Peso: 170 grammi
Il punto distintivo di questo Blackview A20 non va di certo ricercato nel comparto hardware, ma sicuramente nel software. Android Go, infatti, è stato pensato per funzionare al meglio su quei dispositivi che non dispongono di una potenza di calcolo elevata e che presentano tagli di memoria limitati. Su Android Go, inoltre, vengono utilizzate delle app più leggere (come YouTube Go, Maps Go, Google Go, ecc.) che occupano poca memoria interna e non richiedono molta memoria RAM.
Anche se le caratteristiche tecniche non sono quelle di un top di gamma, il Blackview A20 può risultare interessante per chi cerca un dispositivo secondario, da affiancare a quello principale, o un primo smartphone per un bambino o una persona anziana. Inoltre, il Blackview A20 segue la “moda” dei display 18:9 e nella parte posteriore sono presenti anche due fotocamere (anche se su queste non bisogna fare troppo affidamento).
Disponibilità e prezzo del Blackview A20
Il Blackview A20 può essere acquistato in offerta a 33,73 euro su AliExpress dal 14 al 21 aprile. Lo smartphone viene venduto in tre diverse colorazioni: Nero, Blu e Oro.
Lo smartphone può essere acquistato in preordine anche su GearBest al prezzo di 49,24 euro ed anche in questo caso è possibile scegliere tra le tre diverse colorazioni: Nero, Blu e Oro.
Non si tratta di uno smartphone potente e con caratteristiche avanzate, ma il prezzo davvero contenuto può renderlo interessante.
Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è si, allora lascia un mi piace alla pagina Facebook di Darth News Side, seguimi su Twitter e su Instagram.