Echo Show 5 ufficiale: un piccolo Echo Show a soli 89 euro

Qualche mese fa Amazon ha lanciato sul mercato l’Echo Show, un dispositivo smart con display e con l’integrazione di Alexa. Oggi, a distanza di qualche mese, arriva sul mercato il nuovo Echo Show 5 che può essere considerato il fratello minore di quel dispositivo, ma che viene proposto ad un prezzo molto più basso.

Caratteristiche e funzionalità dell’Echo Show 5

  • Display: 5.5″ (touch)
  • Processore: MediaTek MT 8163
  • Connettività: Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth (supporto A2DP e AVRCP)
  • Fotocamera: 1 MP (con copri-telecamera integrato per una maggiore privacy)
  • Audio: Altoparlante full-range da 1,65″
  • Dimensioni: 148 x 86 x 73 mm
  • Peso: 410 grammi
  • Altro: Uscita audio da 3.5 mm

L’Echo Show 5 ha un display più compatto rispetto al fratello maggiore e, infatti, questo ha una diagonale da 5,5″ e non da 10,1″. Di conseguenza anche le dimensioni ed il peso sono molto inferiori.

Le caratteristiche tecniche sono diverse e, infatti, in questo caso non viene utilizzato un processore Intel, ma un MediaTek MT8163.

Questo nuovo dispositivo supporta le reti Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac (senza doppia antenna MIMO) ed il Bluetooth, ma non integra un Hub Zigbee (quindi non si potranno utilizzare tutti quei dispositivi smart che supportano il protocollo Zigbee).

L’Echo Show 5 integra un solo altoparlante full-range da 1.65″, mentre sul fratello maggiore c’è un doppio driver, ma questa mancanza viene in parte bilanciata con la presenza dell’uscita audio da 3.5 mm che permette di collegare altri speaker a questo dispositivo.

La fotocamera è da 1 MP (quindi non il massimo), ma le persone che prestano particolare attenzione alla privacy apprezzeranno la presenza di un copri-telecamera.

Cosa si può fare con l’Echo Show 5?

Grazie al display da 5.5″ potrai seguire il testo di un brano da Amazon Music, impostare timer e sveglie, guardare notiziari, guardare la tua serie TV preferita su Prime Video e controllare meteo e traffico.

Sfruttando la telecamera potrai effettuare una videochiamata verso l’App Alexa, Skype o un altro dispositivo Echo dotato di schermo senza usare le mani. Inoltre, potrai connetterti ad altri dispositivi compatibili presenti nella tua casa.

Potrai gestire con la voce o dallo schermo i dispositivi per Casa Intelligente compatibili, controllare luci ed interruttori, regolare il termostato e guardare le immagini dalle telecamere di sicurezza.

Posizionando l’Echo Show 5 sul tuo comodino potrai iniziare la giornata con il piede giusto grazie al simulatore d’alba e scegliere il quadrante che più si adatta al tuo stile tra quelli disponibili.

Grazie alle Skill potrai divertirti con una vasta selezione di giochi, addormentarti con il rumore della pioggia in sottofondo o imparare cose nuove con wikiHow (quest’ultima Skill sarà disponibile prossimamente).

Con questo dispositivo, inoltre, potrai aggiungere prodotti alla lista della spesa od effettuare subito degli ordini su Amazon.

Insomma, le funzioni sono tante e simili a quelle presenti sull’Echo Show, ma in futuro si potranno ampliare ulteriormente (soprattutto con riferimento alle Skill).

Disponibilità e prezzo

L’Echo Show 5 può essere acquistato in preordine al prezzo di 89,99 euro (in seguito dovrebbe salire a 149,99 euro). La data di uscita è prevista per il 26 giugno. Questo dispositivo viene proposto in due diverse colorazioni: bianco o nero.

A questo prezzo è un prodotto da acquistare senza indugi.

Questo dispositivo va a collocarsi tra il piccolo Echo Spot ed il suo fratello maggiore Echo Show, ma il prezzo di lancio lo rende molto più interessante rispetto ai due dispositivi indicati, visto che costa 40 euro in meno rispetto al primo (ma è molto più versatile) e 140 euro in meno rispetto al secondo (e se un display compatto non è un problema la cifra risparmiata è davvero elevata).

Se stai cercando un dispositivo con Alexa, e non hai bisogno del display, puoi acquistare subito il piccolo Echo Dot in offerta a 29,99 euro o l’Echo Input in offerta a 19,99 euro.

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è si, allora lascia un mi piace alla pagina Facebook di Darth News Side, seguimi su Twitter e su Instagram. Inoltre, iscriviti al canale Telegram per ricevere tante notizie ed offerte direttamente sul tuo smartphone.

Leggi e #retwitta questo articolo 😉 Il contenuto è interessante e sarebbe un peccato non condividerlo con i tuoi amici. Passa al lato oscuro delle notizie. Leggi le notizie di #DarthNewsSide 😉 Condividi il Tweet

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante ;)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.