Vkworld Z3310: il clone del nuovo Nokia 3310 che costa meno di 18 euro

Quest’anno Nokia è tornata nel mondo degli smartphone, ma il dispositivo che ha attirato maggiormente l’attenzione degli appassionati (e non solo) del marchio finlandese è il nuovo Nokia 3310. E Vkworld ha deciso di sfruttare questa attenzione creando il Vkworld Z3310, il clone del nuovo Nokia 3310 che costa meno di 18 euro.

Caratteristiche del Vkworld Z3310 (e piccole differenze con il Nokia 3310)

A livello estetico i due dispositivi sono praticamente identici. L’unica differenza sta nel marchio (naturalmente) che è posizionato anche in modo differente sul telefonino ed il tasto centrale che sul Vkworld Z3310 è spostato leggermente verso l’alto.

Anche le caratteristiche tecniche sono praticamente identiche, anzi sotto alcuni aspetti il clone è anche migliore rispetto all’originale; due esempi sono la batteria (1450 mAh contro i 1200 del Nokia 3310) e la presenza di una torcia nella parte superiore (sul Nokia non è presente e superiormente è stato posizionato l’ingresso micro-USB per la ricarica).

Insomma, esclusi questi piccoli dettagli, i due dispositivi sono praticamente identici (anche nel nome).

Disponibilità e prezzo del Vkworld Z3310

Il Vkworld Z3310 è già disponibile su Aliexpress in 4 differenti colorazioni: blu, arancione, giallo e grigio. Anche i colori sono uguali a quelli proposti da Nokia, ma il colore blu dell’originale mi sembra più bello.

Tutto quello che ho scritto fino ad ora vi fa capire come Vkworld abbia voluto creare un vero e proprio clone, copiando quasi tutto. Dove sta la vera differenza? Nel prezzo. Infatti, il Vkworld Z3310 può essere acquistato su Aliexpress ad un prezzo di 17,74 euro (fino ad arrivare a circa 22 euro se decidete di acquistare anche una microSD). Un prezzo di vendita di molto inferiore rispetto all’originale.

Se siete interessati, potete effettuare subito l’acquisto cliccando sull’immagine che segue:

Il Vkworld Z3310 è disponibile anche su GearBest in prevendita, ma le spedizioni verranno effettuate a partire dal 30 luglio e, inoltre, il prezzo di vendita è di 23,13 euro. Se, comunque, volete effettuare l’acquisto su GearBest, ecco i link per l’acquisto:

Conclusioni

Solitamente sconsiglio l’acquisto dei cloni di dispositivi tecnologici perché sono solo dei gusci vuoti inutilizzabili, ma in questo caso, trattandosi di un feature phone, il discorso è differente. Alla fine Nokia (o meglio HMD Global) ha deciso di lanciare sul mercato un nuovo 3310 solo per attirare l’attenzione ed anche chi decide di acquistarlo lo utilizzerà solo per poco tempo, prima di ritornare al suo amato smartphone. Quindi perché spendere di più per un prodotto che verrà utilizzato solo per qualche ora (o al massimo qualche giorno)?

Naturalmente questo discorso non vale per i veri appassionati del marchio Nokia, i quali preferiranno comunque il dispositivo originale.

Ah, un’ultima cosa; sul Vkworld Z3310 è presente anche Snake, come potete vedere nel video:

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è si, allora lascia un mi piace alla pagina Facebook di Darth News Side, seguimi su Twitter e su Instagram.

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante :)