Recensione Mpow Edge: cuffie Bluetooth pensate per gli sportivi

Chi ama svolgere attività fisica in palestra o pratica corsa all’aperto, molte volte preferisce aumentare la concentrazione ascoltando della musica. Per questo motivo si cercano delle cuffie di buona qualità, con una qualità audio soddisfacente e comode nell’utilizzo. Queste Mpow Edge riescono a soddisfare queste pretese? Continuando a leggere l’articolo lo scoprirete.

Caratteristiche tecniche e contenuto della confezione delle Mpow Edge

Le cuffie Mpow Edge sono contenute in una scatola in cartone molto semplice e senza immagini; solo nella parte superiore è presente un adesivo con le caratteristiche tecniche ed il nome del prodotto. All’interno della confezione, oltre alle cuffie, sono presenti un cavo USB/micro USB per la ricarica, dei gommini di ricambio (di una misura più piccola rispetto a quelle presenti sulle cuffie) ed un piccolo manuale utente (presente anche la lingua italiana).

Le caratteristiche tecniche delle Mpow Edge sono le seguenti:

  • Standard Bluetooth: Bluetooth 4.1
  • Gamma di frequenza: 2.4 GHz
  • Funzionamento: Class 2
  • Supporto: A2DP, HFP, HSP, AVRCP
  • Gamma di funzionamento: fino a 10 metri
  • Tensione di carica: 5V +/- 0.25V
  • Tempo di ricarica: circa 2 ore
  • Durata batteria: dalle 4 alle 7 ore

Queste sono le caratteristiche riportate nel manuale utente (e sulla confezione). Nella realtà i tempi di ricarica e la durata della batteria corrispondono a quello che viene indicato nelle caratteristiche (naturalmente la durata dalla batteria varia in base al tipo di utilizzo ed al volume).

MpowEdge-1

MpowEdge-2

MpowEdge-3

MpowEdge-4

MpowEdge-5

MpowEdge-6

MpowEdge-7

MpowEdge-8

Le Mpow Edge sono ben realizzate a livello costruttivo, ma sono costruite interamente in plastica. Il filo è rivestito in gomma e segue una forma che andrà ad adattarsi al collo. Sull’auricolare destro sono presenti i tre tasti (accensione/spegnimento e quelli per il volume/per cambiare traccia), il piccolo LED, la porta USB per la ricarica (protetta da un piccolo inserto in silicone) ed il microfono. Sui lati degli auricolari è presente la scritta Mpow.

L’utilizzo del Bluetooth 4.1 consente una migliore trasmissione del segnale, maggiore rapidità nel pairing ed un consumo di energia basso. Il Chip CSR riesce a mantenere una buona qualità audio ad alta definizione.

Come utilizzare le cuffie Bluetooth Mpow Edge

Innanzitutto, una volta ricevute le cuffie, bisogna effettuare una carica completa prima di utilizzarle (come viene suggerito dall’azienda). Per capire quando le cuffie sono cariche basta controllare il colore del LED presente sull’auricolare destro; durante la ricarica è arancione e diventa bianco quando la carica è completa.

Per poter connettere le Mpow Edge allo smartphone (o a qualunque dispositivo dotato di Bluetooth) bisogna mantenere premuto il tasto multifunzione (power) per qualche secondo dopo l’accensione delle cuffie (una voce ci aiuterà a capire quando le cuffie sono accese e quando si stanno connettendo) fino a quando il LED non inizia a lampeggiare alternativamente con la luce bianca e arancione. Fatto tutto ciò dovremo completare la connessione cercando sullo smartphone, tra i dispositivi disponibili, la voce “Mpow Edge”.

Effettuata la connessione le cuffie possono essere utilizzate per l’ascolto della musica. Per mettere in pausa un brano musicale bisogna premere il pulsante multifunzione (power), per alzare ed abbassare il volume bisogna cliccare sui pulsanti più o meno, mentre per passare al brano successivo o tornare a quello precedente si dovranno tenere premuti per circa un secondo i tasti più o meno.

Le Mpow Edge possono esser usate per ascoltare la musica (come delle semplici cuffie) o anche per effettuare delle chiamate grazie alla presenza del microfono. In base all’utilizzo la durata della batteria può variare, ma rispetta i dati riportati sul manuale (con una differenza di più o meno 30 minuti). Anche la gamma di funzionamento, cioè la distanza tra le cuffie ed il dispositivo collegato, è di circa 10 metri come viene indicato nelle caratteristiche.

Quello che più interessa quando si acquistano delle cuffie, però, è la qualità audio delle stesse. Il volume massimo è abbastanza elevato e non presenta distorsioni. Parlando della qualità audio, le Mpow Edge riescono a restituire un suono pulito e di qualità; naturalmente non sono le cuffie perfette, ma la qualità può essere considerata più che buona sia per la fascia di prezzo che per la tipologia di cuffie.

Il microfono funziona bene, ma bisogna utilizzare un tono di voce un po’ più elevato del normale.

Disponibilità e prezzo delle Mpow Edge

Le cuffie Bluetooth Mpow Edge possono essere acquistate su Amazon ad un prezzo di 19,99 euro. Se siete interessati potete effettuare l’acquisto cliccando qui.

Conclusioni

Queste cuffie non sono di certo le migliori in assoluto, ma il loro design e la loro costruzione le rendono perfette per chi pratica sport o per chi vuole avere delle cuffie facilmente trasportabili e senza fastidiosi cavi. La qualità audio è buona considerando che questo prodotto è stato pensato per chi pratica sport e, quindi, di sicuro in quei momenti non si cercano tutte le sfumature del suono (in caso contrario, bisogna scegliere un prodotto differente). Inoltre bisogna sempre considerare il prezzo di vendita che è abbastanza contenuto. Considerando i pro ed i contro, di sicuro queste Mpow Edge possono essere considerate delle cuffie di buona qualità, consigliate per chi vuole spendere poco senza dover fare troppe rinunce. Se, invece, cercate delle cuffie con cavo potete provare le Klim Fusion o le EasySMX ESM939P.

Qui di seguito un test audio per capire (in parte) la qualità audio delle Mpow Edge (tenete conto che si tratta di una registrazione e che nella realtà l’audio riprodotto è migliore):

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è si, allora lascia un mi piace alla pagina Facebook di Darth News Side, seguimi su Twitter e su Instagram.

2 Comments

  1. Gracias por tan detallada explicacion me acabo de comprar unos auriculares de estos y no podia saber como eran, tus comentarios aclara mi vision de los mismos esperon que sea Buenos Gracias y un saludo de ARGENTINA, MENDOZA

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante :)