Giochi dal passato: Pac-Man, semplicemente un grande successo – (Download APK)

La scorsa settimana ho voluto condividere con voi uno dei videogiochi che amo di più, cioè, Super Mario Bros.; oggi tocca a Pac-Man. Pac-Man è forse il videogioco in formato arcade più conosciuto.

Pac-Man fu ideato da Tohru Iwatani e prodotto da Namco nel 1980 (in occidente venne pubblicato in licenza da Midway Games). Fin da subito ebbe un grande successo e anche per questo motivo Namco rilasciò nel corso degli anni varie versioni per console e PC.

Il grande successo di Pac-Man è forse legato alla sua semplicità. In pratica, il giocatore dovrà guidare una sfera gialla (Pac-Man) all’interno di un labirinto dove sono presenti dei puntini che Pac-Man dovrà mangiare. Tutto molto semplice, ma bisognerà fare attenzione a dei fantasmi; se questi riusciranno a toccare Pac-Man si perderà una delle vite che si hanno a disposizione. Ai quattro angoli del labirinto sono presenti delle “power pills” che, una volta mangiate da Pac-Man, faranno diventare blu i fantasmi e li renderà vulnerabili per 10 secondi. In questi 10 secondi si potranno mangiare i fantasmi per guadagnare punti. I fantasmi mangiati, però, non verranno totalmente distrutti; infatti, i loro occhi torneranno nel rettangolo posto al centro del labirinto per rigenerarsi e per poter attaccare di nuovo Pac-Man. Per passare al livello successivo bisognerà mangiare tutti i puntini presenti nel labirinto.

Tutto quello che Pac-Man riesce a mangiare vale un certo numero di punti; raggiunti i 10000 punti si otterrà una vita extra. I puntini valgono 10 punti ciascuno (nel labirinto ce ne sono 240, quindi, mangiandoli tutti si potranno accumulare 2400 punti) e le power pills 50 punti ciascuno (ad ogni livello ce ne sono 4).

Altri punti possono essere accumulati mangiando i fantasmi. Un singolo fantasma vale 200 punti, ma se mangiati in sequenza il primo varrà 200 punti, il secondo 400, il terzo 800 ed il quarto 1600 (in totale 3000 punti). Ad ogni livello, inoltre, appaiono per pochi secondi alcuni oggetti speciali con i quali si potranno accumulare altri punti. Quello che appare con maggiore frequenza è la ciliegia (che vale 100 punti), ma ci sono anche la fragola (300 punti), l’arancia (500 punti), la mela (700 punti), l’uva (1000 punti), la flagship di Galaxian (2000 punti), la campana (3000 punti) e la chiave (5000 punti).

A causa di un bug presente nel codice del gioco (che impedisce di superare il livello 256) il punteggio massimo che si può ottene a Pac-Man è 3333360. Per riuscire ad ottenere questo punteggio (che viene definito “perfect score“) bisogna mangiare tutti i puntini, tutti i fantasmi e tutti i bonus che appariranno nel corso della partita.

Il primo a realizzare il “perfect score” è stato Billy Mitchell nel 1999, mentre l’ultimo è stato David Race il 4 gennaio 2012 (Race, tra tutti quelli che hanno raggiunto il massimo punteggio, è stato il più veloce, avendo impiegato solo 3 ore 33 minuti e 12 secondi).

Tu riuscirai a realizzare il “perfect score” e a battere il record di tempo ottenuto da David Race? Se vuoi provarci dovrai cliccare sul link che segue per effettuare il download del file apk che poi potrai installare sul tuo smartphone Android:

Ricorda che prima di installare il file apk dovrai entrare nelle impostazioni, poi in sicurezza e consentire l’installazione di applicazioni da fonti diverse dal Play Store (la voce è “Origini sconosciute”). Una volta fatto ciò, non dovrai far altro che cliccare sul file che hai scaricato e procedere con l’installazione vera e propria. Poi potrai iniziare a giocare per provare ad ottenere il perfect score.

Se questa idea di riportare in vita vecchi giochi che hanno fatto la storia ti è piaciuta, metti mi piace alla pagina Facebook (potrai farlo con un clic in fondo a questa pagina) per dimostrarmi se apprezzi articoli di questo tipo, perché se noterò che ci sarà interesse nel corso delle prossime settimane inserirò altri giochi interessanti che sicuramente hai amato e che continuerai ad amare per sempre.

E ora tutti a giocare!

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante :)