Microsoft Surface Laptop: il portatile bello, funzionale e dalla super autonomia

Oltre a Windows 10 S, oggi al #MicrosoftEDU è stato presentato anche il Surface Laptop.

Il Microsoft Surface Laptop punta molto sulla portabilità e si rivolge in particolar modo al settore education. Questo Laptop andrà a soddisfare studenti nelle varie fasce di apprendimento. Le versioni base potranno essere utilizzate con soddisfazione da qualunque studente medio, ma le versioni più potenti saranno il 50% più veloci rispetto ad un MacBook Pro con Core i7 (come dichiarato da Microsoft).

Il Surface Laptop utilizzerà come sistema operativo Windows 10 S, la variante più leggera del sistema operativo di Microsoft.

Caratteristiche tecniche del Microsoft Surface Laptop

  • Display: touchscreen da 13.5″ (Pixel Sense 3:2)
  • Processore: Intel Core i5/i7 seire U
  • RAM: fino a 16 GB
  • Archiviazione: SSD PCIe fino a 512 GB
  • Sistema operativo: Windows 10 S
  • Porte: USB, mini Display Port, lettore schede SD
  • Batteria: fino a 14,5 ore di autonomia (modalità sospensione a zero consumo)
  • Spessore: da 10 mm (nel punto più sottile) a 14.5 mm
  • Peso: 1,25 kg
  • Altro: supporto a Surface Pen, audio Dolby Premium

Le caratteristiche tecniche del Surface Laptop sono davvero interessanti e possono soddisfare praticamente tutti gli utenti. Panos Panay (il capo della divisione Microsoft Surface) ha più volte confrontato il Surface Laptop con il MacBook, ma, visto che utilizza Windows 10 S (e andrà a scontrarsi direttamente con i dispositivi che utilizzano Chrome OS), sarebbe più giusto paragonarlo con il Chromebook Pixel di Google. Comunque bisogna ricordare che su questo Surface Laptop può essere installato anche Windows 10 Pro.

Surface-4

Surface-2

Surface-1

Surface-3

Surface-8

Surface-7

Surface-5

Surface-6

La tastiera è retroilluminata e ha una corsa da 1,5 mm.

Una caratteristica interessante riguarda l’implementazione dell’uscita audio; infatti, non sono presenti delle griglie o dei fori per gli altoparlanti, ma questi sono integrati e fanno uscire il suono direttamente da sotto la tastiera.

Il surface Laptop, però, non promette solo ottime prestazioni ed una durata elevata della batteria, ma ha anche un bellissimo design. La scocca è in metallo e la rifinitura della parte interna è in tessuto.

Microsoft ha anche presentato il Surface Arc Mouse, un mouse da abbinare al laptop e che può cambiare forma per adattarsi al meglio al palmo della mano di ogni utilizzatore. Questo mouse non ha dei pulsanti fisici, ma un pannello touch.

Disponibilità e prezzo del Microsoft Surface Laptop

Il Surface Laptop viene proposto ad un prezzo di 999 dollari per la versione base, mentre quella più potente viene proposta ad un prezzo di 2199 dollari. Il dispositivo è disponibile in 4 colorazioni differenti: Platinum, Cobalt Blue, Burgundy e Graphite Gold.

Il Surface Laptop è disponibile in preordine (negli Stati Uniti) già da oggi, ma arriverà ufficialmente sul mercato il 15 giugno.

Il Surface Laptop non sarà di certo il dispositivo più potente del mercato, ma forse è quello più bilanciato (come affermato da Panos Panay). Questo dispositivo è stato realizzato per durare nel tempo e sarà apprezzato soprattutto da chi lo utilizzerà in mobilità.

Le prime impressioni sono positive, ora bisognerà aspettare la prova sul campo per vedere se quanto è stato presentato verrà confermato.

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante :)