Jide alla conquista del mercato PC con il suo Remix OS

remix-os-jide

Jide ha deciso di conquistare il mercato dei PC tramite Remix OS, il suo sistema operativo basato su Android creato per funzionare al meglio sui PC.

L’azienda si sta impegnando molto e sta presentando prodotti molto interessanti, ma sta anche provando ad attirare sviluppatori e produttori per diventare sempre più grande.

L’ultimo personaggio ad entrare nella famiglia Jide è Chih-Wei Huang, fondatore e sviluppatore senior di Android-x86. Il suo compito sarà quello di migliorare la compatibilità di Remix OS con hardware non ARM, per farlo girare al meglio sui tablet, sui 2-in-1 e sui laptop.

Altra grande conquista di Jide è quella di aver convinto Acer a creare un laptop con Remix OS come sistema operativo. Il prodotto in questione sarà l’Acer Aspire ES1-131, un laptop che monta una CPU Celeron N3150, 4GB di RAM, HDD da 500 GB e un display con diagonale da 11.4 pollici e risoluzione 1366×768 pixel. Si tratta di un prodotto di fascia bassa, ma che potrà risultare interessante grazie ad un prezzo di vendita altrettanto basso. Il prodotto verrà venduto nel mercato asiatico e non si sa se arriverà anche da noi.

Acer-Aspire-ES1-131-C22T-SDL567381156-1-243d9

L’altro prodotto interessante è il Remix Pro 2-in-1.

id515850

Remix Pro 2-in-1 monta una CPU Snapdragon 652 octa-core con GPU Adreno 510, 3GB di RAM, 32GB di memoria interna eMMC (espandibile tramite microSD); il display avrà una diagonale da 12 pollici con risoluzione 2160×1440 pixel. Le altre caratteristiche di questo prodotto sono una batteria da 9000mAh, due fotocamere (una da 5 e l’altra da 8 megapixel), la presenza del WiFi ac Dual Band e il Bluetooth 4.0, il tutto racchiuso in un telaio spesso 6,9 mm per un peso di 640 grammi. Il sistema operativo del Remix Pro 2-in-1 sarà, naturalmente, Remix OS 3, l’ultima versione del sistema operativo di casa Jide aggiornata ad Android Marshmallow, che va a correggere alcuni bug presenti nella versione precedente. Remix Pro è dotato di una tastiera cover abbinata e verrà lanciato sul mercato cinese. Ancora non ci sono informazioni certe per quanto riguarda la distribuzione sul mercato internazionale.

id515851

Oltre ai laptop e ai 2-in-1 Jide presta attenzione anche al mercato dei PC Box andando a rilasciare il Remix Mini 2, il successore del Remix Mini. Questo nuovo PC Box monta una CPU Rockchip RK3368, 1o 2 GB di RAM, 8 o 16 GB di memoria interna eMMC espandibile tramite microSD, 2 USB e HDMI 2.0 con supporto 4K 60 HZ, WiFi N ed Ethernet 100. Il sistema operativo sarà Remix OS 3. Remix Mini 2 è ancora in una fase di sviluppo ed in futuro potrebbe arrivare sul mercato anche sotto il brand di altri produttori.

Jide aveva presentato al CES Asia 2016 di Shanghai anche il PC All-in-One Mars con Remix OS prodotto in collaborazione con AOC. Il PC All-in-One AOC Mars avrà 3 diverse versioni: da 22, 24 e 32 pollici. Le tre versioni monteranno tutte una CPU AmLogic S905, GPU Mali-450 MP5, 2GB di RAM, 16 o 64 GB di memoria interna eMMC, 4 porte USB 2.0, Ethernet, WiFi, uno schermo con risoluzione Full HD e altoparlanti integrati.

aoc_04

In pratica Jide ha deciso di lanciare Remix OS su tutte le piattaforme possibili, sia con prodotti realizzati in via diretta (come il Remix Mini o il Remix Ultra-Tablet), sia collaborando con altri produttori (Acer per un laptop, con Chuwi per un tablet, con MeegoPad per la TV Stick A02, con AOC per il PC All-in-One).

Jide è decisa a crescere sempre di più e la strada intrapresa sembra quella giusta. Google dovrebbe prendere esempio da questa azienda per riuscire a migliorare l’esperienza Android sui PC e su altri prodotti diversi dagli smartphone.

Jide è molto ambiziosa e mi auguro possa avere sempre più successo, sperando che anche quei prodotti rilasciati per ora solo sul mercato cinese possano arrivare anche da noi.

Infine, voglio ricordarvi che è possibile installare Remix OS sui vostri PC (anche in dual OS, andando ad affiancare Windows) in maniera molto semplice e tutto gratuitamente. Se qualcuno di voi vuole provare Remix OS può effettuare il download cliccando sul link sottostante:

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante :)