A giudicare da queste immagini iPhone 8 sarà molto simile (quasi identico) al Galaxy S8

Nelle scorse settimane tutta l’attenzione è stata rivolta al Galaxy S8. Ma dopo la sua presentazione (che avverrà oggi) la stessa attenzione verrà rivolta verso iPhone 8.

Certo, già i rumors su iPhone 8 sono tanti e nelle scorse ore sono apparse anche delle immagini che mostrano il probabile design del dispositivo.

Le immagini sono state pubblicate da iDropNews e sarebbero state diffuse da un impiegato Foxconn (l’azienda che produce materialmente i dispositivi Apple).

Ecco le probabili caratteristiche ed il design di iPhone 8

Già si vociferava che iPhone 8 avrebbe avuto una doppia fotocamera posteriore (con lenti poste verticalmente) per riuscire a sfruttare al meglio le applicazioni dedicate alla realtà virtuale (utilizzando lo smartphone in un visore VR). Anche nella parte frontale, però, dovrebbero esserci due fotocamere.

La parte frontale di iPhone 8 dovrebbe essere occupata quasi totalmente dal display e per questo motivo il tasto con il lettore d’impronte dovrebbe essere spostato nella parte posteriore. Però potrebbe anche essere adottata una scelta differente, visto che erano apparsi dei brevetti che mostravano l’implementazione di una tecnologia per inserire il lettore d’impronte sotto il vetro del display.

Secondo queste immagini, iPhone 8 dovrebbe essere realizzato in metallo e non in vetro (stavano e stanno circolando delle voci in questo senso).

Il display di iPhone 8 dovrebbe essere un OLED edge-to-edge. Non dovrebbe esserci nessuna curvatura in stile Samsung, ma solo un vetro 2.5D.

Con riferimento al display e ai render realizzati da Benjamin Geskin, iPhone 8 dovrebbe essere molto simile al Galaxy S8.

In pratica, anche iPhone 8 dovrebbe avere un display edge-to-edge e le cornici in altro ed in basso ridotte al minimo. Le similitudini continuano con la rimozione del tasto fisico e lo spostamento del lettore d’impronte nella parte posteriore (come detto in precedenza) sotto il logo della mela.

iPhone-8-1

iPhone-8-2

iPhone-8-3

iPhone-8-4-1

Naturalmente bisogna ricordare che queste non sono immagini rilasciate direttamente da Apple, ma dei render ben realizzati che si rifanno ai rumors e alle possibili scelte legate alle richieste degli utenti.

Di sicuro, se questo dovesse essere il vero design di iPhone 8, molti accuseranno Apple di aver copiato lo stile dei Samsung. Sarebbe un po’ ironico, visto che molti produttori hanno sempre preso spunto (per non dire copiato) dai dispositivi Apple.

Comunque, secondo me, una scelta di questo tipo per il design dell’iPhone 8 dovrebbe essere apprezzata (e non criticata), visto che andrebbe a risolvere uno dei “problemi” degli smartphone realizzati da Apple, cioè, la poca ottimizzazione delle cornici. E poi il design deve essere innovativo, ma deve anche rispettare i gusti dei consumatori.

Insomma, da qui alla presentazione del prossimo iPhone 8 (o, come dovrebbe chiamarsi, iPhone Edition) ci saranno ancora molte notizie e molte indiscrezioni, ma il design, probabilmente, non si discosterà molto da questo.

E con i due dispositivi top di gamma per eccellenza praticamente uguali dal punto di vista del design, la vera differenza, che porterà gli utenti a scegliere uno o l’altro dispositivo, sarà rappresentata dal sistema operativo (oltre alla solita guerra di religione portata avanti dagli adepti di una o dell’altra azienda).

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante :)