BQ Witbox Go! è la prima stampante 3D con Android

BQ è una delle aziende europee più interessanti. L’azienda spagnola è conosciuta soprattutto per i suoi smartphone Aquaris e per qualche progetto interessante (come il robot Zowi pensato per far imparare ai bambini le basi della programmazione). Ma oltre agli smartphone l’azienda è specializzata anche nella realizzazione di stampanti 3D. Ed è proprio una stampante 3D l’ultimo prodotto dell’azienda spagnola e questa è la prima basata su Android; il suo nome è “BQ Witbox Go!“.

Caratteristiche principali della stampante 3D BQ Witbox Go!

La BQ Witbox Go! è stata pensata per un utenza consumer e monta un processore Qualcomm Snapdragon 401, 4 o 8 GB di memoria interna (dipende dalla versione) e sistema operativo Android Marshmallow.

Le dimensioni del volume di costruzione sono di 140 x 140 x 140 mm. La stampante può essere controllata da un’app installabile sullo smartphone (la stessa app è stata sviluppata da BQ). Grazie all’app potranno essere inviate le varie stampe e la comunicazione ed il collegamento avvengono tramite Wi-Fi e NFC.

Una delle caratteristiche più interessanti della BQ Witbox Go! è la compatibilità con quasi tutti i dispositivi che utilizzano Android, quindi, smartphone, tablet, PC, TV box e smartwatch.

Altra caratteristica interessante riguarda i tempi di stampa che (secondo quanto dichiarato da BQ) sarebbero molto ridotti (stampe fino a 15 minuti) rispetto ad altri modelli presenti sul mercato che richiedono anche alcune ore per completare la stampa del modello in 3D. Inoltre, la stampante sarà molto più silenziosa rispetto a quelle concorrenti grazie alla presenza del chip Trinamic.

Presenti infine diversi accorgimenti per rendere la stampa praticamente perfetta: arresto automatico nel caso di un intasamento degli ugelli o se i filamenti dovessero esaurirsi, capacità di riconoscere in modo automatico la bobina, area di stampa riscaldata in modo da ottenere sempre progetti perfetti.

BQ Witbox Go

BQ Witbox Go

BQ Witbox Go

BQ Witbox Go

BQ Witbox Go

BQ Witbox Go

BQ Witbox Go

BQ Witbox Go

BQ Witbox Go

Disponibilità e prezzo della BQ Witbox Go!

La BQ Witbox Go dovrebbe arrivare sul mercato nel terzo trimestre del 2017 ad un prezzo di circa 600 euro.

Se, invece, volete una classica stampante 3D e volete spendere poco, eccone alcune disponibili su GearBest:

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante :)