Arriva l’ufficialità del Samsung ArtPC Pulse, un computer dalla forma cilindrica con audio a 360° integrato

Era il 2013 quando Apple decise di rinnovare il design del suo Mac Pro, presentandone uno dalla forma abbastanza strana. Quel Mac Pro era di forma cilindrica.

Oggi arriva l’ufficialità del Samsung ArtPC Pulse, un computer dalla forma cilindrica con audio a 360° integrato. Questo computer, però, non può essere visto solo come un tentativo di Samsung di copiare un prodotto Apple, visto che presenta delle caratteristiche molto interessanti offerte ad un prezzo più contenuto rispetto al Mac Pro.

Il form factor del Samsung ArtPc Pulse è ispirato al Mac Pro, ma Samsung cerca di caratterizzarlo aggiungendo, per esempio, uno speaker capace di diffondere l’audio a 360 gradi.

Inoltre Samsung ha pensato questo prodotto principalmente per l’utenza consumer e viene offerto sul mercato ad un prezzo di 1200 dollari.

Questo PC è caratterizzato da processori Intel Core i5-6400 e i7-6700 di sesta generazione, GPU AMD Radeon RX 460 con 2GB di RAM dedicati; lo speaker omnidirezionale è prodotto da Harman Kardon (una delle aziende leader in questo settore). Per quanto riguarda la connettività, il Samsung ArtPC Pulse offre quattro USB di tipo A, una USB di tipo C, un jack audio, una porta Ethernet, una porta HDMI, un lettore di schede di memoria e, ovviamente, una porta per l’alimentazione. Per quanto riguarda le memorie, Samsung ha deciso di utilizzare 8GB di memoria RAM per il modello con Core i5 e 16GB di RAM per il modello con Core i7, mentre per la memoria interna è  stato scelto un SSD NVMe da 256GB per entrambe le versioni, anche se il modello con Core i7 monta un hard-disk aggiuntivo da 1TB.

Uno dei problemi per computer con uno chassis così piccolo (questo ha un’altezza di 30,9 cm ed un diametro di 13,9 cm) riguarda la gestione delle temperature e Samsung ha deciso di utilizzare una singola ventola centrale, stessa soluzione utilizzata da altre aziende che hanno proposto prodotti di questo tipo (Apple con il suo Mac Pro e MSI con il suo Vortex).

Questo Samsung ArtPC Pulse è sicuramente un prodotto interessante, sia per le sue caratteristiche tecniche che per il suo design. Il prodotto è già in prevendita su Amazon.com ad un prezzo di 1200 dollari per il modello con Core i5 e 1600 dollari per quello con Core i7, ma ancora non si sa se il prodotto arriverà (almeno ufficialmente) anche in Italia.

Proporre un PC con una forma così particolare è sempre un rischio, perché non si conoscono le reazioni che potrebbe scatenare tra gli acquirenti (anche se la cosa fondamentale da giudicare dovrebbe essere l’hardware e la sua funzionalità); un esempio può essere dato proprio dal Mac Pro che ha avuto un buon numero di vendite, ma ha anche scatenato l’ironia del web, come è possibile vedere nell’immagine seguente:

Forse il design di questo Samsung risulta migliore (almeno secondo i miei gusti), ma somiglia un po’ ad un razzo e, a causa delle ultime vicende del Samsung Galaxy Note 7 che esplodeva (e che per questo motivo è stato tolto ufficialmente dal mercato), potrebbe essere preso di mira in modo ironico da molti utenti.

Lascia un commento e dimmi cosa pensi di questo articolo. Per me è importante :)